Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 28 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine
Famiglia del bosco: l'intossicazione da funghi, l'arrivo dei carabinieri, la rabbia per le ispezioni. Ecco cosa raccontò mamma Catherine

Lavoro venerdì 28 novembre 2025 ore 12:06

Stop al trasferimento totale dell’azienda di illuminazione

Cree Lighting Europe

Dopo un’intensa trattativa, la Toscana continuerà ad ospitare produzione e logistica della Cree Lighting Europe. Nuova prospettiva per i lavoratori



SESTO FIORENTINO — Scongiurato il trasferimento totale a Padova della produzione della Cree Lighting Europe e posti di lavoro salvi per i dipendenti che non vorranno trasferirsi: l'azienda tra le più importanti sul mercato, attiva nel settore della progettazione e realizzazione di sistemi di illuminazione, manterrà in Toscana - a Sesto Fiorentino - sia le attività produttive che i servizi di logistica.

È questo l’esito del tavolo convocato ieri in Regione per portare avanti una trattativa che dura ormai da qualche tempo. All'assise, oltre a Valerio Fabiani - confermato nel ruolo di consigliere speciale del presidente della Regione Eugenio Giani per lavoro e crisi aziendali, hanno preso parte anche rappresentanti dell’azienda - di Arti e delle organizzazioni sindacali.

Come ha spiegato lo stesso Fabiani, “oltre alla permanenza in Toscana di parte della produzione e dei servizi logistici, la riunione ha prodotto un altro importante risultato, ovvero che i dipendenti che non dovessero aderire al trasferimento a Padova, resteranno a far parte dell’azienda in Toscana senza perdere il posto di lavoro e usufruiranno di un ammortizzatore sociale".

Non solo: "Considerato che l’edificio che finora ha ospitato l’azienda verrà lasciato dalla società a fine anno, ne è stato individuato un altro grazie a Invest in Tuscany. Qui oltre alle attività amministrative e commerciali, troveranno spazio anche quelle produttive e logistiche. Infine – ha aggiunto Fabiani – la società nel frattempo ha condotto azioni di marketing in nuovi mercati, in Medio Oriente, che porteranno nuovi ordini e attività per il sito toscano".

“Accolgo con soddisfazione questo risultato – ha commentato Giani –. Sebbene una parte della produzione si sposterà a Padova, il sito di Sesto Fiorentino manterrà e consoliderà il proprio ruolo, continuando a ospitare attività produttive strategiche e, soprattutto, il centro logistico. Tutto questo è frutto di un dialogo costante e costruttivo tra Regione, azienda e parti sociali, che ha permesso di salvaguardare il nucleo industriale e l'occupazione sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le urla della donna, aggredita alle spalle per strada, hanno richiamato i cittadini che hanno messo l'uomo in fuga. I carabinieri lo hanno acciuffato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Lavoro

Cronaca

Attualità