Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:FIRENZE22°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social

Attualità giovedì 26 giugno 2025 ore 15:00

Il Comune boicotta i farmaci prodotti in Israele

Sesto Fiorentino

Nelle farmacie comunali di Sesto Fiorentino è stato disposto lo stop ai prodotti di aziende israeliane. Il sindaco: "Facciamo la nostra parte"



SESTO FIORENTINO — L'Azienda farmacie e servizi Spa, che gestisce gli otto punti vendita sul territorio di Sesto Fiorentino e che è interamente partecipata dal Comune ha imposto il divieto di vendita di farmaci, parafarmaci e attrezzature mediche prodotte da aziende israeliane o con capitale israeliano.

"Si tratta del primo caso di attuazione del boicottaggio economico con queste modalità - riporta una nota del Comune guidato dal sindaco Lorenzo Falchi - la stessa delibera sancisce anche l'interruzione di ogni forma di relazione istituzionale tra l'amministrazione comunale e i rappresentanti del Governo israeliano o enti e Istituzioni ad esso riconducibili fino a quando non sarà ripristinato il rispetto del diritto internazionale".

La sospensione degli accordi commerciali coi fornitori israeliani partirà a cominciare dal prossimo 1° Luglio, mentre saranno sempre resi disponibili i farmaci prescritti in maniera specifica. Per tutti gli altri prodotti saranno proposte alternative equivalenti in coerenza con lo spirito dell'iniziativa.

"Gli sviluppi degli ultimi giorni hanno relegato in secondo piano quanto sta continuando ad accadere a Gaza, dove ogni giorno si muore sotto le bombe o uccisi nel tentativo di ottenere un po' di cibo - ha spiegato il sindaco Falchi - il Governo di Netanyahu, con il silenzio complice di buona parte dell'Occidente, sta portando avanti il suo progetto di sostituzione etnica, un disegno sfacciatamente disumano e criminale. Come amministrazione comunale vogliamo fare la nostra parte, mobilitandoci e aderendo alle campagne di boicottaggio lanciate a livello internazionale per colpire Israele".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver minacciato il farmacista, il rapinatore è fuggito con un bottino di mille euro facendo perdere le proprie tracce. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità