
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità giovedì 27 febbraio 2025 ore 16:00
Sciopero dei magistrati, alta adesione in Toscana

Proclamato dall'Associazione nazionale magistrati, ha registrato un'adesione che ha superato il 79% nel distretto giudiziario toscano
TOSCANA — Alta adesione in Toscana allo sciopero proclamato dall'Associazione nazionale magistrati contro la riforma Nordio, che prevede anche la separazione delle carriera tra giudici e pm. I numeri parlano di una adesione del 79,2% nel distretto giudiziario toscano, che non comprende però la provincia di Massa Carrara afferente alla sottosezione distrettuale della Liguria.
Molto partecipata anche l'assemblea organizzata dall'associazione e che si è svolta questa mattina al palazzo di giustizia di Firenze, alla quale hanno preso parte giudici e pm con la Costituzione tra le mani e la coccarda tricolore appuntata sulla toga. Presente anche la sindaca Sara Funaro.
Lo sciopero, è stato spiegato, nel distretto toscano ha visto l'adesione di 339 magistrati su un totale di 428: sono 26 su 30 ad Arezzo, 148 su 208 a Firenze, 19 su 23 a Pistoia, 22 su 24 a Siena, 24 su 29 a Livorno, 20 su 23 a Grosseto, 27 su 30 a Lucca, 26 su 33 a Pisa e 25 su 28 a Prato.
Il Governo è stata espressa la disponibilità ad un confronto. Anm chiede un passo indietro sulla riforma che, secondo la stessa associazione "Interverrà sull’autonomia e l’indipendenza della magistratura".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI