Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro lunedì 10 luglio 2017 ore 13:35

In duecento sull'A1 contro il codice degli appalti

Servizio di Marco Armeni

Manifestanti anche da fuori Toscana in contro le nuove regole che legano le mani alle concessionarie autostradali. A rischio tremila posti di lavoro



SCANDICCI — Al presidio di Scandicci sono arrivati da Firenze, Arezzo, Bologna e Piacenza. Totale, oltre duecento lavoratori delle concessionarie autostradali che hanno protestato e distribuito volantini al casello autostradale di Firenze Scandicci sull'A1 contro il nuovo codice degli appalti. Il problema, hanno detto i lavoratori, è che le nuove regole limitano la possibilità per le concessionarie di eseguire direttamente manutenzioni e progettazione.

Secondo i sindacati Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil la norma mette a rischio migliaia di posti di lavoro in tutta Italia e aumenta il rischio di precarizzazione del lavoro stesso. “Il testo definitivo - spiegano le sigle sindacali - è sbagliato e dannoso ed avrà ripercussioni pesantissime sui livelli occupazionali, con ben tremila lavoratori a rischio a livello nazionale, di cui duecento nell'area toscana".

"Lavoro e qualità delle autostrade sono una priorità", ha detto Giulia Bartoli della Fillea-Cgil. A rincarare la dose Stefano Tesi della Filca Cisl secondo cui la nuova regola "è stata scritta male". "Con questo presidio - ha aggiunto - vogliamo fare un segnale". 

Ora si guarda al tavolo convocato al ministero dello Sviluppo Economico il 14 luglio. Per quel giorno lo sciopero è stato sospeso ma "se il tavolo non dovesse dare risposte esaurienti - ha detto Laura Zucchini di Feneal-Uil - ci riserviamo di continuare la protesta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIULIA BARTOLI SU PRESIDIO LAVORATORI AUTOSTRADE - dichiarazione
LAURA ZUCCHINI SU PRESIDIO LAVORATORI AUTOSTRADE - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca