Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights
Sinner batte Popyrin in due set a Doha, 6-3, 7-5: gli highlights

Cronaca Mercoledì 25 Settembre 2019 ore 09:30

Diplomi facili, perquisizioni in Toscana

La maxi operazione dei carabinieri di Agropoli ha toccato anche la Toscana con perquisizioni a Firenze, Prato e Lucca. Diplomi falsificati e venduti



SALERNO — Tremila euro per un diploma di scuola superiore, questo il prezzo pagato da migliaia di candidati per avere il titolo di studio. Sono 340 le perquisizioni eseguite dai carabinieri in numerose province italiane, tra queste anche Lucca, Prato e Firenze, nell'ambito di una indagine della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, Salerno.

Dalle indagini è emersa una struttura piramidale i cui componenti facevano ottenere i diplomi al costo di 3.000 euro attraverso la consegna di pergamene e attestati oltretutto contraffatti. Gli indagati falsificavano anche i verbali degli esami. In particolare una sessione straordinaria di esami, cui avrebbero preso parte circa 300 candidati, tutti risultati idonei e diplomati. Si ipotizza che il giro d'affari dell'organizzazione si aggiri intorno al milione di euro. Le indagini sono ancora in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto i carabinieri che hanno avviato gli accertamenti. Gli inquirenti indagano senza escludere alcuna ipotesi, compresa quella di un delitto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità