Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 gennaio 2023 ore 15:00

Covid, quasi 17.000 toscani contagiati sul lavoro

personale sanitario
Nel comparto sanità il maggior numero di contagi Covid come infortunio

Sono i lavoratori del comparto sanitario i più colpiti e in totale 32 non sono sopravissuti all'infezione. I dati dell'ultimo rapporto Inail



ROMA — Un andamento altalenante e quasi 17.000 casi dall'inizio della pandemia, col 2022 che però ha registrato a Gennaio un'impennata mai vista di casi da Covid-19 tra i lavoratori toscani poi attenuatasi via via col passare dei mesi dell'anno, ma sempre su livelli elevati tanto che nell'ultimo trimestre 2022 si è registrato un incremento del +2,1 dei lavoratori nuovi positivi che hanno lamentato il contagio come infortunio, per un valore assoluto di 341 casi in più: 81 avvenuti a Dicembre, 147 a Novembre e 52 a Ottobre 2022 e i restanti casi riconducibili ai mesi precedenti.

Il quadro del contagio Covid come infortunio in Toscana è rilevato da Inail nell'ultimo rapporto dedicato rilasciato oggi 26 Gennaio. L’aumento ha riguardato tutte le province, in particolare in termini assoluti Firenze, mentre in termini relativi Massa-Carrara e Lucca.

Allargando l'orizzonte, dall'inizio della pandemia a Febbraio 2020 in Toscana sono stati denunciati come infortunio 16.942 contagi, il 5,4% di quelli registrati in Italia, e tra questi 32 con esito mortale. Nessuna vittima però nel 2022 tra i lavoratori: dei 32 decessi complessivi, 20 si riferiscono al 2020 e 12 al 2021.

I contagi tra i lavoratori toscani (Fonte: Inail)

I contagi tra i lavoratori toscani (Fonte: Inail)

A livello territoriale, il 35,6% dei contagi toscani si è registrato nel capoluogo, Firenze. A seguire i dati più elevati si registrano a Lucca (14%), poi a Pisa (10,9%), a Livorno (9,5%).

I contagi tra i lavoratori toscani per provincia (Fonte: Inail)

I contagi tra i lavoratori toscani per provincia (Fonte: Inail)

Per settore, invece, la prevalenza dei contagi è rilevata tra i lavoratori del comparto sanitario, col settore Ateco "Sanità e assistenza" che totalizza il 60,6% del totale dei contagi. Al secondo posto, ma non certo di misura, figura il settore "Trasporto e magazzinaggio" (18,9%) e poi a seguire il comparto "Noleggio e servizi alle imprese" (4,4%).

I contagi tra i lavoratori toscani per settore (Fonte: Inail)

I contagi tra i lavoratori toscani per settore (Fonte: Inail)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno