Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 14 marzo 2023 ore 11:15

Maggio Fiorentino, inizia l'era di Cutaia commissario

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il ministro della cultura ha firmato il decreto di nomina. La decorrenza è dal 15 Marzo per un periodo di sei mesi, rinnovabile



ROMA — Al Maggio Musicale Fiorentino inizia l'era di Cutaia commissario: il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha infatti firmato il decreto di nomina. Ne dà notizia una nota dello stesso ministero.

Onofrio Giustino Angelo Cutaia è dunque commissario straordinario della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a decorrere dal 15 Marzo 2023 per un periodo di sei mesi rinnovabile e non oltre la ricostituzione del Consiglio di indirizzo, sciolto col medesimo atto.

Proprio ieri i lavoratori del Teatro rimasti senza stipendio e con prospettive incerte avevano dato vita a un presidio, e la loro richiesta di accelerare le procedure di commissariamento o comunque di definizione della vicenda avevano trovato la convergenza del Consiglio d'indirizzo riunito in seduta straordinaria e del Consiglio comunale di Firenze.

Adesso ecco quindi il decreto ministeriale: “In appena quattro mesi di attività, tre se escludiamo il tempo necessario alla costituzione del gabinetto ministeriale, mi sono misurato ogni giorno con le criticità del Maggio Fiorentino, una grande e prestigiosa istituzione in una capitale culturale italiana come Firenze, che merita una gestione accorta e salda", afferma il ministro Sangiuliano. 

"La situazione finanziaria, che il commissario Onofrio Cutaia appurerà nelle esatte dimensioni, si è prodotta evidentemente negli ultimi anni. Ci sarà tempo per capire cosa sia successo. Ora il Ministero mette a disposizione un dirigente di comprovata qualità per voltare pagina. La prima cosa sarà tutelare i lavoratori. Ringrazio il sindaco di Firenze Dario Nardella, con il quale abbiamo lavorato in concordia, per aver compreso che questa era la strada per una rapida soluzione”, dichiara ancora il ministro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno