Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Barbero sulla Crimea: «È in Russia, forse Calenda direbbe che è in Ucraina. Che Dio lo perdoni»
Cosa ha detto Barbero sulla Crimea: «È in Russia, forse Calenda direbbe che è in Ucraina. Che Dio lo perdoni»

Attualità Mercoledì 27 Febbraio 2019 ore 19:05

Commissione d'inchiesta Forteto, ok della Camera

Via libera definitivo alla commissione parlamentare d'inchiesta sulla comunità di Vicchio. Sarà formata da 20 deputati e 20 senatori



ROMA — Dopo il Senato anche la Camera dei deputati ha dato il via libera all'istituzione di una commissione parlamentare d'inchiesta sulla comunità del Forteto, per decenni al centro di un'inchiesta per abusi sessuali e maltrattamenti culminata nella condanna a 15 anni e 10 mesi del fondatore Rodolfo Fiesoli. Oltre a Fiesoli sono stati condannati numerosi suoi collaboratori con pene inferiori. 

A favore si sono espressi 448 deputati, nessun contrario mentre sono stati quattro gli astenuti, tre dei quali di Leu. 

La commissione sarà composta da venti deputati e venti senatori. Avrà il compito di fare luce sulla storia della comunità di Vicchio, anche su quella precedente all'inchiesta giudiziaria e dovrà spiegare, tra le altre cose, perchè pubbliche amministrazioni e autorità abbiano continuato a considerarla un interlocutore istituzionale nonostante i provvedimenti giudiziari.

I deputati toscani Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia e Stefano Mugnai di Forza Italia hanno subito espresso la propria soddisfazione. "Meglio tardi chemai, finalmente il Parlamento dice sì a questa commissioneindispensabile", ha detto Donzelli. Per Mugnai ora "la commissione farà luce anche su fatti su cui la magistratura non ha operato perché i reati erano prescritti". La senatrice Laura Bottici del Movimento 5 Stelle, poi, ha ricordato che già "nel 1985 ci fu una prima condannaper maltrattamenti aggravati e atti di libidine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo si è allontanato dalla sua abitazione in mattinata e non ha più fatto ritorno. Ricerche a tappeto secondo il piano prefettizio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità