Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)

Cronaca martedì 04 novembre 2025 ore 18:20

Epidemia di salmonella nelle scuole, tre indagati

Foto di repertorio

Chiuse le indagini sull'epidemia che nel settembre 2024 colpì 255 bambini di asili e scuole primarie. Il batterio nei pomodorini



PROVINCIA DI FIRENZE — Ci sono tre indagati nell'inchiesta sull'epidemia di salmonellosi che, nel Settembre dell'anno scorso, colpì numerosi istituti tra asili nido, scuole dell'infanzia e primarie serviti dalla stessa azienda di ristorazione, in sei comuni della Piana: 255 bambini e 23 adulti furono intossicati.

La procura di Prato ha chiuso le indagini iscrivendo nel registro degli indagati tre persone con ruoli di vertice nell'azienda di ristorazione: le ipotesi di reato sono di epidemia colposa e lesioni personali colpose.

Secondo quanto ricostruito dalla procura che ha coordinato le indagini, il batterio si trovava in alcuni pomodorini utilizzati il 20 Settembre 2024 per preparare i pasti poi distribuiti in 39 scuole. Secondo la tesi della procura a causare il contagio fu il mancato rispetto, da parte dell'azienda, di norme igieniche e sanitarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I beni archeologici, provenienti probabilmente da scavi clandestini, sono stati recuperati dai carabinieri dell'arte e restituiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca