Attualità giovedì 18 aprile 2024 ore 18:30
Un prete missionario arcivescovo di Firenze
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
FIRENZE — Un prete missionario sarà il nuovo arcivescovo di Firenze: Papa Francesco ha scelto don Gherardo Gambelli come erede di monsignor Giuseppe Betori. L'annuncio alle 12,07 è stato dato proprio da Betori dalla tribuna della croce nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, alla presenza dello stesso Gambelli.
Dodici anni in missione in Ciad, attualmente don Gambelli è parroco a Firenze dove si è insediato dal Settembre 2023 alla guida della parrocchia della Madonna della Tosse al posto di don Giacomo Stinghi, prete simbolo della lotta alle tossicodipendenze. Originario di Castelfiorentino nell’Empolese, don Gambelli ha 54 anni ed è anche cappellano nel carcere fiorentino di Sollicciano.
Monsignor Betori ha retto la diocesi fiorentina per 15 anni. La sua rinuncia è stata accolta da Papa Francesco, e oggi ecco il suo successore. Betori rimarrà a Firenze quale vescovo emerito. Adesso c’è attesa per l’ordinazione a vescovo di don Gambelli, che avverrà il 24 Giugno prossimo in coincidenza con la ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono di Firenze. Poi il passaggio del pastorale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI