Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 20 giugno 2018 ore 16:19
Sette nuove specie di microcrostacei in Toscana
Le hanno scoperte due ricercatori di Pisa e Firenze. Appartengono tutte agli isopodi terrestri ovveri crostacei che si sono adattati alla terraferma
PISA — Sette nuove specie di isopodi terrestri sono stati scoperti da Giuseppe Montesanto dell'Università di Pisa e da Stefano Taiti dell'Ise Cnr di Firenze. I risultati delle loro ricerche sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Zoosystema del Museo di storia naturale di Parigi.
Gli isopodi terrestri sono il risultato dell'evoluzione di crostacei che si sono adattati a vivere sulla terraferma e sono imparentati con i porcellini d'India. Quelli che appartengono alle sette nuove specie toscane sono privi di occhi e depigmentati, sono lunghi pochi millimetri e vivono nelle cavità sotterranee, grotte e anfratti.
Delle sette nuove specie, cinque sono state individuate nei territori della provincia di Pisa e di Livorno e vivono esclusivamente qui, sono endemiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI