Attualità venerdì 31 maggio 2024 ore 08:21
Lavori in sala operativa e i treni si fermano
Per un'intera notte la circolazione ferroviaria sarà interrotta. Coinvolti collegamenti regionali, da e verso Liguria, Emilia-Romagna e Lazio
PISA — Treni fermi e circolazione ferroviaria interrotta nel nodo di Pisa, per consentire lavori di potenziamento tecnologico di Rete ferroviaria italiana (Rfi) alla sala operativa del Sistema di comando e controllo (Scc) di Pisa.
Accade dalle 22,40 di domani alle 6,40 di domenica.
La circolazione ferroviaria sarà interrotta sulle linee:
- La Spezia-Pisa-Civitavecchia
- Pisa-Empoli
- Pisa-Pontremoli-Parma
- Civitavecchia-Roma S.Pietro-Maccarese-Ponte Galeria
Rfi annuncia ove possibile un servizio sostitutivo con corse bus per alcuni treni Intercity e Intercity notte sulle linee Sestri Levante-Livorno, Livorno-Pisa e Livorno-Roma Tiburtina e per alcuni treni del regionale di Trenitalia, sulle linee Pisa-Firenze, Pisa-Grosseto e Civitavecchia-Roma.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Rfi consiglia infatti di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
In ogni caso sui bus non sono ammessi né il trasporto bici, né quello di animali ad eccezione dei cani guida.
L'intervento di potenziamento
L'obiettivo di questo intervento è il rinnovamento tecnologico degli impianti per la gestione della circolazione ferroviaria del posto centrale di Pisa attivato all'inizio degli anni 2000.
I nuovi impianti tecnologici di ultima generazione porteranno un miglioramento in termini di puntualità e di regolarità del servizio su tutte le linee controllate dall'Scc di Pisa.
Nella notte saranno impegnati più di 40 tecnici di Rfi e delle ditte appaltatrici. Il valore complessivo dell'investimento ammonta a circa 8 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI