
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 16:43
Multe sul bus? Vai dal difensore civico e concilia
Busitalia e Ataf hanno firmato un accordo per attivare le procedure di mediazione per le multe elevate dai controllori. Procedura semplice e gratuita
FIRENZE — Conciliazione gratuita e con procedure semplici. Questo prevede il protocollo d'intesa siglato fra Ataf, Busitalia e il difensore civico regionale Lucia Franchini per risolvere le controversie fra i cittadini e le aziende di trasporto pubblico.
Può accedere alla procedura di mediazione chi ha già presentato ricorso contro una sanzione e abbia ricevuto dall’Ataf o da Busitalia una risposta negativa o ritenuta insoddisfacente. Oppure, trascorsi 60 giorni, non abbia ricevuto alcuna risposta. La procedura è gratuita e molto semplice: basta riempire e presentare un modulo scaricabile dal sito web del difensore civico.
Se l’esito della mediazione del difensore civico sarà favorevole al cittadino, la pratica sarà archiviata. Se invece sarà a favore di Ataf o Busitalia, l’utente sarà tenuto a pagare la sanzione in misura ridotta, entro 30 giorni.
I controllori Ataf elevano ogni anno circa 80mila multe a fronte delle quali l’azienda riceve da 150 a 200 ricorsi al mese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI