Cronaca sabato 19 ottobre 2024 ore 18:30
Massi piombano sulla carreggiata
Problemi alla viabilità dopo l'ondata di maltempo: frana sulla Tosco Romagnola. Sr429/bis chiusa a San Gimignano per l'esondazione dell'Elsa
LASTRA A SIGNA — Problemi alla viabilità dopo l'intensa ondata di maltempo che ha colpito il territorio. A Lastra a Signa, nel pomeriggio di ieri si è verificata la caduta di alcuni massi sulla carreggiata della strada statale 67 Tosco Romagnola. A causa della frana, la strada è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni, al km 62,000, a Lastra a Signa.
La strada, ha reso noto Anas nel pomeriggio di oggi, è stata poi riaperta a senso unico alternato.
Chiusa al transito anche la 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝟰𝟮𝟵/𝗯𝗶𝘀 𝗱𝗶 𝗩𝗮𝗹 𝗱’𝗘𝗹𝘀𝗮 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗱𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗼𝘁𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗕𝗮𝗱𝗶𝗮 𝗮 𝗘𝗹𝗺𝗶 𝗻𝗲𝗹 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗚𝗶𝗺𝗶𝗴𝗻𝗮𝗻𝗼. "A seguito dell’esondazione del fiume Elsa in prossimità della località Petrazzi nel Comune di Castelfiorentino, e della persistente difficoltà a transitare in sicurezza lungo la Sr 429/bis di Val d’Elsa, la Provincia di Siena - rende noto l'ente attraverso i social - ha ordinato la chiusura al transito in entrambi i sensi di marcia della Strada Regionale 4297Bis di Val d’Elsa al km 11+900 circa nel Comune di San Gimignano, in corrispondenza della rotatoria di Badia a Elmi, direzione Empoli".
"La chiusura - spiega la Provincia- si è resa necessaria per ragioni di sicurezza della circolazione stradale e a tutela dell’incolumità pubblica fino al ripristino delle normali condizioni. Per il periodo interessato alla chiusura il traffico veicolare sarà deviato sul raccordo autostradale Siena Firenze, come meglio evidenziato dalla segnaletica presente sul posto".
Come reso noto attraverso i social dalla sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì la Sr429 "E' aperta solo per i residenti, proprietari e responsabili delle aziende colpite dall'evento alluvionale o per coloro che abbiano necessità urgente di transitare nella zona. È possibile il transito controllato con auto solo dalla direzione Certaldo fino all'incrocio di Malacoda. Il transito sul ponte della Pesciola è al momento vietato per lavori del Genio Civile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI