Cronaca giovedì 11 dicembre 2025 ore 08:35
Truffa milionaria all'Opera del Duomo

L'indagine partita da Brescia ha portato a 9 fermi in tutta Italia, Prato inclusa. Sottratti 30 milioni di euro all'Opera di Santa Maria del Fiore
FIRENZE — Tra false fatturazioni per operazioni inesistenti, riciclaggio ed autoriciclaggio avrebbero sottratto all'Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze qualcosa come 30 milioni di euro. L'indagine condotta dalla squadra mobile di Brescia e avviata nel Marzo scorso ha portato stamani a 9 fermi in tutta Italia, Prato inclusa e poi nelle province di Brescia stessa, Milano, Bergamo, Lodi, Rieti e Vicenza. Una decima persona destinataria di provvedimento è risultata irreperibile.
Gli indagati sono soggetti di nazionalità italiana, albanese, cinese e nigeriana. Numerose le società perquisite stamani in quanto ritenute implicate nel giro di false fatture e riciclaggio.
L'Opera di Santa Maria del Fiore è la realtà che nel capoluogo toscano gestisce il complesso costituito dalla Cattedrale, dal Battistero di San Giovanni e dal Campanile di Giotto.
La squadra mobile bresciana è arrivata a svelare un giro d'affari illecito che in sei mesi circa avrebbe prodotto trasferimenti illegali di denaro per 30 milioni di euro.
Notizia in aggiornamento
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











