Lavoro mercoledì 13 novembre 2024 ore 09:00
Telco, schiarite sul futuro di 400 lavoratori
Dal tavolo di crisi regionale sono arrivate rassicurazioni sulla tutela di occupazione e stipendi dei dipendenti dell'azienda di telecomunicazioni
FIRENZE — Si rischiara l'orizzonte per i circa 400 lavoratori coinvolti nella vertenza Telco Soluzioni Digitali. In Toscana i siti sono in tutto 5, e i dipendenti si erano mobilitati nei giorni scorsi preoccupati dai ritardi nei pagamenti degli stipendi e dall’operatività dell’impresa sui cantieri.
L'altro giorno il tavolo di crisi regionale, svoltosi a Firenze nella sede della presidenza della giunta toscana di Palazzo Strozzi Sacrati e a cui hanno partecipato, oltre alle rappresentanze dei lavoratori, anche i vertici dell’azienda che opera in appalto nel settore delle telecomunicazioni (impiantistica di rete, riparazione guasti di rete, interventi sostituzione cavi di rete telefonica).
“Ci rivedremo il prossimo 3 Dicembre e l’azienda si è impegnata per quell’occasione a presentare il piano industriale, dando una serie di rassicurazioni a tutela del trattamento economico delle lavoratrici e lavoratori”, spiegano il consigliere del presidente Eugenio Giani per le vertenze aziendali, Valerio Fabiani, e l’assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini che hanno condotto il confronto assieme ai tecnici dell’Unità di crisi regionale.
Ad aggravare i timori dei lavoratori, oltre al ritardo sul pagamento degli stipendi c'erano la recente cessione a TelNet e lo 'spezzatino' delle società collegate a Tim seguito alla vendita della rete di quest’ultima al fondo americano Kkr.
All’incontro hanno partecipato anche alcuni sindaci e amministratori comunali e provinciali dei territori in cui sono attivi i presidi produttivi di Telco: i sindaci di Colle Val d'Elsa (Piero Pii), Vicopisano (Matteo Ferrucci), San Gimignano (Andrea Marrucci) e Provincia Siena, l’assessore alla buona occupazione di Campi Bisenzio Lorenzo Ballerini.
In particolare, rilevano Fabiani e Nardini, “i vertici Telco hanno annunciato il loro impegno entro la prossima riunione del tavolo a pagare regolarmente le retribuzioni di novembre, sistemare il quadro delle competenze spettanti agli addetti, avviare il censimento sulle attrezzature dei cantieri per superare alcuni problemi che si sono verificati riguardo alla carenza di strumenti, materiali e mezzi di trasporto. Inoltre, secondo quanto assicurato dagli amministratori di Telco, è già in corso il pagamento dei debiti verso i fornitori”.
“Apprezziamo la disponibilità al confronto di tutte le parti, che sta consentendo di ricostruire un clima più sereno per le relazioni industriali e sindacali e di guardare al prossimo futuro con cauto ottimismo”, concludono.
Telco Soluzioni Digitali (ex Tim Soluzioni Digitali) è una società del settore Tlc che lavora in appalto per FiberCop (ex Tim). Ha sedi a Campi Bisenzio, Arezzo, Vicopisano, Grosseto e Colle Val d’Elsa.
Dopo la cessione a TelNet, l'azienda si è ritrovata trova a fronteggiare alcune criticità dovute a problemi economici che hanno generato incertezze sulla corresponsione delle retribuzioni e limitato la capacità lavorativa dei cantieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI