Cronaca giovedì 21 settembre 2023 ore 19:05
Ordigno bellico spunta dai lavori nel cantiere

E' stato ritrovato durante interventi di bonifica e risale al 1860. Sul posto è stato richiesto l'intervento degli artificieri dell'esercito
FIRENZE — Un ordigno del 1860 di fabbricazione francese è stato ritrovato ieri pomeriggio alla Fortezza da Basso, a Firenze, durante i lavori per la realizzazione del nuovo Padiglione Bellavista. Nel Luglio del 2022 ne erano stati trovati altri tre.
Dopo la demolizione dell’edificio del magazzino del Tribunale e la rimozione del Padiglione Rastriglia, è infatti in corso - come spiegano dal Comune fiorentino - l’attività di bonifica da ordigni residuati bellici sull’area di 8.800 metri quadrati su cui sorgerà il nuovo padiglione.
L’ordigno, di dimensioni 33 cm x 16 cm, prodotto in Francia intorno al 1860, con sistema di lancio inventato dal generale Aimo Johannes Iahti, è stato ritrovato dagli operatori della ditta che sta eseguendo il servizio di bonifica a circa 100 metri dalla Porta Santa Maria Novella, attualmente ingresso principale alla Fortezza, ad una profondità di circa un metro.
La situazione è stata risolta rapidamente dato che rimozione dell’ordigno è stata eseguita già questa mattina in sicurezza da parte degli artificieri dell’esercito ed è subito ripresa l’attività del cantiere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI