Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carlo Conti alla festa Atreju ironizza: «Sono preoccupato, quest'anno poche polemiche su Sanremo»
Carlo Conti alla festa Atreju ironizza: «Sono preoccupato, quest'anno poche polemiche su Sanremo»

Cultura giovedì 11 dicembre 2025 ore 11:00

Natura che cura, un volume sulla terapia forestale

foresta

Quando le persone vivono a contatto con la natura si innesca un circolo virtuoso a tutto vantaggio del benessere umano. Un nuovo "Quaderno" Cesvot



FIRENZE — La natura che cura, alimentando il benessere delle persone che vivono, o tornano a vivere, a suo diretto contatto: il circuito virtuoso che si innesca nel rapporto uomo-natura è al centro del nuovo volume dedicato alla terapia forestale che martedì prossimo 16 Dicembre verrà presentato a Firenze, presso la sede di Cesvot in via Ricasoli.

Appuntamento alle 15 con l'illustrazione del nuovo manuale curato da TeFFIt-OE, frutto del lavoro multidisciplinare coordinato da Raoul Fiordiponti, presidente dell’organizzazione.

Il testo - che si inquadra nella collana "Quaderni" di Cesvot come pubblicazione numero 99 - è intitolato “Circolo virtuoso del benessere e della salute in natura. Terapie forestali come medicina integrativa” a cura di Moira Ardente e Raoul Fiordiponti. Il tema affrontato è di grande attualità: il rapporto tra natura, salute e benessere. 

Il volume

Il volume

Dopo i saluti istituzionali di Luigi Paccosi (presidente Cesvot) e Nicola Armentano (consigliere Città Metropolitana), interverranno Raoul Fiordiponti (presidente TeFFIt–OE) e Luca Santini (presidente Federparchi). Saranno inoltre presenti gli autori Moira Ardente, Ugo Corrieri, Mauro Batisti e Cinzia Andreini.

"Natura elemento centrale del benessere"

"Le condizioni di vita moderne espongono l’organismo umano a uno stress costante: la nostra struttura biofisiologica si è evoluta in contesti naturali, non nelle metropoli contemporanee. Per questo è fondamentale promuovere una frequentazione regolare della natura, quale elemento centrale per il benessere e la salute pubblica", spiega Raoul Fiordiponti, presidente di TeFFIT- OE.

Il manuale propone un cambio di sguardo: non considerare la salute come un bene da recuperare una volta compromesso, ma come una condizione da coltivare quotidianamente nella relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente. 

Con un approccio scientifico e accessibile, il testo illustra le evidenze dei benefici psicofisici legati alla frequentazione regolare degli ambienti naturali, dalla semplice presenza di verde urbano fino alle foreste ad alta complessità ecologica.

Al centro del volume c’è un modello che invita a pratiche di immersione progressiva e frequente nel verde, con tempi e modalità modulati in base ai bisogni della persona. Non è sufficiente, infatti, trascorrere qualche ora in natura occasionalmente: è la regolarità a generare un impatto profondo e duraturo sul benessere.

Il manuale mette in dialogo saperi scientifici, ecologici, antropologici ed esperienziali, sottolineando l’importanza della biodiversità, della qualità degli ecosistemi, della gestione responsabile dei boschi e del ruolo dei parchi, dell’agricoltura sociale e delle aree protette. La natura non è solo un luogo percepito come “rigenerante”: è un vero e proprio alleato di salute, un organismo vivo con cui instaurare una relazione consapevole.

La proposta si estende oltre la dimensione individuale: invita a integrare la salute in natura nelle politiche pubbliche, nella medicina territoriale, nei percorsi educativi e nelle progettazioni partecipate delle comunità locali. Salute umana e salute degli ecosistemi, ricorda il manuale, sono parte di un’unica rete di interdipendenze.

Con questa pubblicazione, TeFFIt-OE offre strumenti concreti per orientarsi, pratiche di frequentazione degli ambienti naturali, spunti per la prevenzione e per la promozione della salute, e una visione sistemica che considera il benessere individuale inseparabile da quello collettivo e planetario.

"Natura come necessità evolutiva"

Il messaggio finale è un invito a tutti: tornare alla natura non è un lusso né una moda, ma una necessità evolutiva e un’opportunità per ritrovare equilibrio, energia e senso di connessione.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia cartacea del volume.

È richiesta la conferma di partecipazione all’indirizzo: comunicazione@cesvot.it. Il libro è inoltre disponibile per il download, previa iscrizione all’area riservata MyCesvot, a questo link.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando l'incendio è divampato interessando una canna fumaria tutti i presenti sono stati allontanati. Accorsi i vigili del fuoco con l'autoscala
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Cronaca