Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 05 aprile 2024 ore 14:30

Nasce Sati, Fondazione Its a servizio delle imprese

formazione

La decima Fondazione Its Academy della Toscana formerà tecnici altamente qualificati in Scienze Aziendali di Tecnologia Industriale



FIRENZE — Una Fondazione Its Academy di servizi alle imprese: nasce Sati, acronimo di Scienze Aziendali di Tecnologia Industriale e decima realtà del genere in Toscana. Avrà l’obiettivo di formare tecniche e tecnici altamente qualificati per lo sviluppo o l’organizzazione delle imprese di tutti i settori produttivi del territorio regionale. Capofila della nuova Fondazione è l'Istituto di istruzione superiore Peano di Firenze.

“In Toscana diventano sempre più solidi i ponti tra formazione e tessuto produttivo. Gli Its sono uno strumento formidabile per accrescere le competenze dei giovani toscani, aumentare le loro opportunità di ingresso nel mondo del lavoro, e aiutare le imprese che investono in personale qualificato e in processi di innovazione”, ha spiegato il presidente Eugenio Giani.

“Con questa nuova Fondazione il numero di Its Academy attivi in Toscana arriva a 10, andando a coprire tutte le aree tecnologiche previste a livello nazionale dalla nuova riforma, obiettivo che ci eravamo dati proprio nell'ottica di allargare l'offerta formativa Its toscana”, ha commentato l’assessora regionale a istruzione, formazione professionale, lavoro, università e ricerca, Alessandra Nardini.

La nuova Fondazione elaborerà percorsi formativi per creare tecniche e tecnici superiori specializzati in una larghissima gamma di servizi alle imprese e agli enti senza scopo di lucro. Dal design al marketing, dalla comunicazione e internazionalizzazione delle imprese all'amministrazione, dalla gestione finanziaria allo sviluppo aziendale e delle risorse umane così come alla strategia commerciale, al disegno dei processi aziendali, alle certificazioni e al business management.

La fondazione Sati è composta da 30 soci fondatori di cui 4 scuole (oltre all’Istituto Peano di Firenze, l’Istituto Tecnico Statale Marchi Forti di Pescia, l'Istituto San Giuseppe di Firenze e la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi di Firenze), l’Università di Firenze, alcune agenzie formative, associazioni di categoria e aziende.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito l’assessora Nardini - è incrementare sia il numero di percorsi attivati ogni anno sia il numero di studentesse e studenti che decidono di iscriversi. Già nell'anno in corso si è registrato un notevole aumento: siamo passati dai 27 percorsi ITS dell'anno 2022/2023 ai 39 del 2023/2024, con un aumento quindi di 12 percorsi attivati. Ci siamo anche adoperati affinché l'offerta formativa avesse un respiro regionale, coinvolgendo realmente tutti i territori".

Sati e le altre Fondazioni Its

I percorsi Its sono rivolti a giovani dai 18 ai 35 anni in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione Tecnica Professionale (Ie Fp) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) della durata di un anno.

Il monitoraggio nazionale 2023, realizzato da Indire, su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha confermato gli ottimi risultati occupazionali già evidenziati negli anni precedenti. Dai dati emerge che oltre l'86% dei diplomati Its ha trovato lavoro a un anno dal diploma, di questi oltre il 90% si è collocato in un’area coerente con il percorso concluso.

“Proprio alla luce di questi risultati - ha concluso il presidente Giani - la Regione continua con determinazione ad investire sul sistema Its toscano: con il nuovo bando finanziato anche grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo mettiamo a disposizione circa 5 milioni di euro per cofinanziare i percorsi Its che saranno attivati nell'anno 2024/2025 e ulteriori 5 milioni per quelli dell'anno successivo. E se sarà necessario, siamo pronti ad aumentare la dotazione finanziaria. Naturalmente a questi bandi potrà partecipare anche la nuova Fondazione Sati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca