Attualità martedì 13 agosto 2024 ore 13:00
Mille mammografie a bordo dell'ambulatorio mobile
Tanti sono stati gli screening effettuati nel quartiere fiorentino di Galvinana durante la tappa dell'unità mobile di Ispro
FIRENZE — Dopo circa mille mammografie effettuate nell'arco di un mese, l’ambulatorio mobile di Ispro saluta Gavinana, dove l'istituto ha fatto tappa dall’8 Luglio all’8 Agosto.
Sostando in piazza Bartali, davanti al centro commerciale, l’ambulatorio dotato di mammografo all'avanguardia ha accolto molte donne che avevano ricevuto a casa l'invito a sottoporsi allo screening per il tumore alla mammella e sono state consegnate anche le provette per il test del sangue occulto nella feci, per lo screening del colon-retto e si sono svolte anche iniziative dedicate alla prevenzione con medici, epidemiologi, dermatologi, dietisti e biologi.
All'iniziativa, realizzata in collaborazione con Unicoop, si sono affiancati incontri divulgativi in cui gli esperti hanno parlato non solo dell'importanza degli screening, ma anche di alimentazione e stile di vita. Tra le prossime tappe dell'unità mobile ci sono Ponte a Greve e Prato.
"La proficua collaborazione con Ispro e Unicoop - commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani - è stata la prova che l’unione fa la forza per ottenere i risultati che ci prefissiamo e ci dà modo di poter proseguire su questa strada anche coinvolgendo in futuro altre realtà che vorranno rendersi protagoniste dell’importante partita della prevenzione. L’adesione riscontrata è stata veramente notevole ma per noi è un successo ogni persona in più a cui rendiamo più semplice effettuare i controlli di screening”.
Soddisfazione per i numeri raggiunti è stata espressa dal presidente della Regione Eugenio Giani, dall'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini e la direttrice generale di Ispro Katia Belvedere.
Il governatore, commentando i risultati raggiunti ha sottolineato come "La proficua collaborazione con Ispro e Unicoop è stata la prova che l’unione fa la forza per ottenere i risultati che ci prefissiamo e ci dà modo di poter proseguire su questa strada anche coinvolgendo in futuro altre realtà che vorranno rendersi protagoniste dell’importante partita della prevenzione".
"L’adesione riscontrata - ha aggiunto Giani- è stata veramente notevole ma per noi è un successo ogni persona in più a cui rendiamo più semplice effettuare i controlli di screening”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI