Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 18:50

Scienziato toscano scopre un materiale mai visto prima

La fulgurite
La fulgurite

Inedito per la Terra e per lo spazio, il fosfito è stato generato dalla reazione chimica unica innescata da un fulmine abbattutosi su un albero



FIRENZE — Un fulmine colpisce un albero a New Port Richey in Florida, negli Stati Uniti, e dà origine a un nuovo materiale a base di fosforo mai descritto prima, né sulla Terra né nello spazio, e scoperto dallo scienziato toscano Luca Bindi, docente dell’Università di Firenze che con i suoi colleghi della University of South Florida ha descritto il nuovo materiale in un articolo pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment.

La formazione del nuovo materiale è stata provocata dalla reazione chimica unica causata dall’evento. Esso contiene fosforo e non è né un fosfato (molto comune nel nostro pianeta) né un fosfuro (molto comune nelle meteoriti), ma un fosfito. Il minerale è stato individuato da Bindi nel campione di fulgurite analizzato grazie alle analisi compiute nei laboratori fiorentini.

“La potenza del fulmine ha causato una vera e propria esplosione che ha inviato scariche elettriche attraverso la roccia, il suolo e la sabbia vicina”, racconta Bindi che è ordinario di Mineralogia dell’Ateneo fiorentino. 

Luca Bindi

Luca Bindi

“L’esplosione ha creato una sorta di cicatrice - aggiunge Matthew Pasek, ricercatore all’University of South Florida - formando così una fulgurite, nota anche come fulmine fossilizzato”.

Il fenomeno ha radici primordiali, come ricorda il terzo autore dello studio, Tian Feng: “Precedenti studi hanno dimostrato che la riduzione del fosfato dovuta a fulmini è stato un fenomeno diffuso sulla Terra primordiale. Questa ricerca potrebbe rivelare che altre forme di minerali sono possibili e molte potrebbero aver avuto un ruolo importante nello sviluppo della vita sulla Terra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In soli tre anni le diagnosi di nuovi malati sono raddoppiate: l'ospedale pediatrico Meyer segue 1.400 pazienti fra 0 a 18 anni, molti anche di Tipo 2
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità