Cronaca sabato 18 ottobre 2025 ore 23:30
Il corteo ex Gkn blocca autostrada e aeroporto

La manifestazione in supporto ai lavoratori dello stabilimento ha portato alcune persone a irrompere nello scalo di Peretola: carica della Polizia
FIRENZE — Il corteo per la manifestazione per la ex Gkn che si è tenuto oggi, sabato 18 Ottobre a Firenze, ha avuto anche una coda all'aeroporto di Peretola, dove alcune centinaia di persone hanno fatto irruzione.
Qui i manifestanti hanno sfondato il cordone della Polizia, arrivando sino ai banchi per il check-in dei passeggeri. Alla fine, gli agenti hanno risposto con una carica di alleggerimento, impedendo l'accesso sulla pista dello scalo fiorentino. In ogni caso, i manifestanti sono rimasti circa 30 minuti all'interno dell'aeroporto, occupando anche il primo piano, con i dipendenti delle compagnie aeree che hanno chiuso gli uffici.
La società Toscana Aeroporti, che gestisce lo scalo, ha bloccato i flussi dei passeggeri in uscita per evitare inserimenti dai corridoi e messo in campo altre misure di sicurezza anche per evitare danni alla struttura. "La società trova intollerabile che la rivendicazione sociale non sia avvenuta in modo pacifico ma in modo violento a discapito di beni pubblici, quale è l'infrastruttura aeroportuale, e della sicurezza dei passeggeri - si legge in una nota - sarà sporta denuncia nei confronti dei responsabili della manifestazione".
Attorno alle 19, i manifestanti hanno abbandonato l'aeroporto e una parte è tornata sul percorso stabilito verso viale Guidoni in direzione del centro storico. Pochi altri hanno dato vita a un presidio davanti al "Vespucci". "Manifestare è un diritto e la difesa dei lavoratori è fondamentale - ha commentato la sindaca di Firenze, Sara Funaro - ma sono inaccettabili la violenza e la violazione delle regole".
Disagi non solo per chi vola, ma anche per gli automobilisti, soprattutto sull'autostrada A1: come riportato da Autostrade, si sono create code chilometriche fra Sesto Fiorentino e Firenze Peretola, in direzione Firenze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI