Cronaca mercoledì 01 ottobre 2025 ore 19:20
False multe, beccato con 142 verbali contraffatti in tasca

Un uomo di 42 anni, senza precedenti, è stato denunciato dalla Polizia: a segnalarlo è stata una passante, insospettita dal suo atteggiamento
FIRENZE — Le prime segnalazioni risalgono a una decina di giorni fa, quando tra Firenze e Pisa alcuni automobilisti si erano ritrovati sul cruscotto delle multe contraffatte, nel tentativo di ingannare i malcapitati a versare una somma su un conto non certo delle amministrazioni comunali.
Nella mattinata di oggi, mercoledì 1° Ottobre, gli agenti di Polizia hanno denunciato un uomo di 42 anni, il cui atteggiamento ha immediatamente insospettito una passante. Il 42enne, una volta rintracciato dopo la segnalazione della donna, è stato fermato e perquisito: con sé aveva ben 142 verbali fasulli.
Secondo le ricostruzioni effettuate fino a ora, i verbali sottoposti a sequestro, diversamente dagli originali, riportano il Giglio della Città di Firenze, così come delle difformità di carattere per formato e dimensioni e un diverso termine per il pagamento ridotto, ovvero 15 giorni anziché cinque.
Inoltre, mentre il preavviso autentico è di maggiori dimensioni perché riporta anche due Qr Code ed entrambi riconducono solo a PagoPA, il falso sarebbe accessibile con un semplice lettore Qr Code dello smartphone il quale apre una pagina web che riproduce grossolanamente icone che richiamano PagoPa.
L'uomo, privo di precedenti, è stato quindi denunciato a piede libero con l'accusa di tentata truffa aggravata continuata e falsità materiale commessa da privato in atto pubblico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI