Cronaca martedì 29 luglio 2025 ore 17:10
Giro di false fatture per l'evasione milionaria

L'inchiesta della Finanza è partita da Udine per raggiungere anche la Toscana con denunce e sequestri. Imprese 'cartiere' diffuse in tutta Italia
FIRENZE — L'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per un ammontare di 50 milioni di euro per evadere il fisco, e in particolare l'Iva per una cifra stimata in 11 milioni di euro: è quanto ha scoperto la guardia di finanza di Udine nell'operazione denominata Carta Bianca che ha portato fino in Toscana.
Sei le imprese 'cartiere' individuate in tutta Italia, intestate a prestanome nullatenenti e costituite ad hoc per alimentare il giro di false fatture, 14 gli indagati, tutti di origine cinese.
Analisi di operazioni sospette ed esame dei documenti contabili hanno consentito alle Fiamme Gialle di risalire ad aziende risultate vere e proprie scatole vuote. Le province coinvolte alla fine delle indagini sono quella di Firenze in Toscana e poi Torino, Milano, Lecco, Treviso e Roma.
Due i provvedimenti di sequestro preventivo emessi, per un totale di 974.890,96 euro nei confronti di 4 persone, a vario titolo amministratori di diritto e di fatto di tre imprese di tappezzeria. Sono scattati i sigilli su disponibilità finanziarie, beni mobili ed immobili per oltre 600mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI