Attualità domenica 16 febbraio 2025 ore 14:00
Da viceparroco in Toscana a vescovo in Burundi

Per quasi 10 anni Léonidas Nitereka ha svolto servizio pastorale nella diocesi di Firenze. La nomina da parte di Papa Francesco
FIRENZE — Per quasi 10 anni, fra il 1997 e il 2006, monsignor Léonidas Nitereka ha svolto servizio pastorale in Toscana, nella diocesi di Firenze, prima come viceparroco nella parrocchia di San Bartolo a Cintoia (Greve in Chianti), poi come viceparroco a Santi Gervasio e Protasio (Firenze) e infine come collaboratore parrocchiale a San Bartolomeo a Barberino Val d'Elsa. Ieri Papa Francesco lo ha nominato vescovo della diocesi di Rutana in Burundi. Finora era vicario generale della stessa diocesi.
A darne notizia è l'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli. "Accogliamo con gioia questa nomina - commenta l'arcivescovo- e siamo felici per lui che ha un legame con Firenze e la nostra diocesi. Ha tutte le caratteristiche per essere un buon pastore".
Da quando è rientrato in Burundi mons. Nitereka ha mantenuto rapporti in particolare con la comunità della parrocchia di Barberino Val d'Elsa dove è tornato periodicamente in occasione delle celebrazioni per il Beato Davanzato e la parrocchia ha continuato ad inviare in questi anni aiuti per la sua diocesi in Burundi.
"A lui - conclude l'Arcivescovo- vanno i miei migliori auguri e quelli di tutta la nostra diocesi per un buon cammino e un fecondo ministero. La Chiesa fiorentina che lo ha avuto tra i suoi preti accompagna il vescovo eletto Léonidas con la preghiera perché con il suo nuovo servizio nella diocesi di Rutana sia vero testimone di Gesù per il popolo che gli è stato affidato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI