Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità domenica 16 febbraio 2025 ore 14:00

Da viceparroco in Toscana a vescovo in Burundi

Léonidas Nitereka
Foto di: Grand Séminaire de Burasira-Burundi / Facebook

Per quasi 10 anni Léonidas Nitereka ha svolto servizio pastorale nella diocesi di Firenze. La nomina da parte di Papa Francesco



FIRENZE — Per quasi 10 anni, fra il 1997 e il 2006, monsignor Léonidas Nitereka ha svolto servizio pastorale in Toscana, nella diocesi di Firenze, prima come viceparroco nella parrocchia di San Bartolo a Cintoia (Greve in Chianti), poi come viceparroco a Santi Gervasio e Protasio (Firenze) e infine come collaboratore parrocchiale a San Bartolomeo a Barberino Val d'Elsa. Ieri Papa Francesco lo ha nominato vescovo della diocesi di Rutana in Burundi. Finora era vicario generale della stessa diocesi.

A darne notizia è l'Arcivescovo di Firenze, Gherardo Gambelli. "Accogliamo con gioia questa nomina - commenta l'arcivescovo- e siamo felici per lui che ha un legame con Firenze e la nostra diocesi. Ha tutte le caratteristiche per essere un buon pastore".

Da quando è rientrato in Burundi mons. Nitereka ha mantenuto rapporti in particolare con la comunità della parrocchia di Barberino Val d'Elsa dove è tornato periodicamente in occasione delle celebrazioni per il Beato Davanzato e la parrocchia ha continuato ad inviare in questi anni aiuti per la sua diocesi in Burundi. 

"A lui - conclude l'Arcivescovo- vanno i miei migliori auguri e quelli di tutta la nostra diocesi per un buon cammino e un fecondo ministero. La Chiesa fiorentina che lo ha avuto tra i suoi preti accompagna il vescovo eletto Léonidas con la preghiera perché con il suo nuovo servizio nella diocesi di Rutana sia vero testimone di Gesù per il popolo che gli è stato affidato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità