Attualità domenica 06 gennaio 2019 ore 11:42
Emergenza freddo, ecco le Misericordie che aiutano
L’obiettivo dei volontari delle varie sedi, toscane e italiane, è aiutare i senzatetto e convincerli a passare la notte nei ricoveri organizzati
FIRENZE — Un aiuto costante in queste fredde notti invernali a chi non ha un tetto dove ripararsi. Prosegue senza sosta ed in ogni parte d’Italia, il lavoro delle “Unità di Strada” squadre di Sorelle e Fratelli che, in accordo con i servizi sociali dei vari comuni, assistono in strada i senzatetto offrendogli cibo, bevande calde, coperte ed altri generi di conforto, cercando anche di accompagnargli verso gli asili notturni.
Tutte le 700 Misericordie italiane sono chiamate ad aprire le porte per ospitare ogni persona in difficoltà e svolgono questo compito nei tempi e nei modi consoni alle proprie realtà. Ve ne sono alcune in particolare che in questi giorni sono attive sia sul fronte dell’aiuto che della possibilità di offrire un ricovero per passare la notte al caldo.
Queste le misericordie attualmente in attività sui due fronti (aiuto e ricovero):
Toscana:
Federazione Regionale Toscana
Coordinamento Fiorentino
Empoli
Certaldo
Pisa
San Pietro in Palazzi
Certaldo
Lido di Camaiore
Camaiore
Lucca
Resto di Italia:
Priolo Gargallo
Floridia
Crotone Papanice e Cutro
Catanzaro
Andria
Foggia
Molfetta
Napoli Nord
Avellino
Roma San Romano
Milano
Arese
Milano Sant'Ambrogio
Termoli
"Oltre a questo - hanno aggiunto dalla Misericordia - segnaliamo che il coordinamento delle Misericordie Catanesi è ancora attivo in supporto delle popolazioni colpite dal terremoto che ha coinvolto i comuni dell’area etnea".
"L’Area Emergenze della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia è a disposizione di tutte le Confraternite per il supporto e la progettazione del servizio e sta già fornendo, a quelle che si sono attivate, un servizio di consulenza e nuove linee guida per portare avanti il servizio e rafforzare o realizzare insieme agli altri soggetti territoriali luoghi da adibire a rifugio notturno".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI