Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 12 febbraio 2017 ore 08:20

Dieci sale operatorie in rete contro l'obesità

La sede centrale dei collegamenti con i principali centri chirurgici italiani sarà l'ospedale fiorentino di Santa Maria Nuova



FIRENZE — Saranno in tutto dieci le sale operatorie collegate da tutta Italia,domani e martedì a Firenze, per seguire la chirurgia dell’obesità in diretta dai maggiori centri italiani. La sede centrale dei collegamenti sarà l’Ospedale fiorentino Santa Maria Nuova, dove ha sede il centro di riferimento aziendale della chirurgia dell’obesità del dipartimento chirurgico dell’Azienda USL Toscana centro, diretto dal dottor Stefano Michelagnoli.

Da lì si collegheranno le sale operatorie dei centri italiani chirurgici più avanzati: Roma, Napoli, Genova, Torino, Milano, Padova, Pavia e Bergamo. Le immagini convergeranno tutte su un maxischermo appositamente istallato all’Hotel Baglioni di Firenze: da qui i chirurghi provenienti da tutta Italia discuteranno di tecnica chirurgica con gli operatori delle varie sedi. 

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del convegno biennale di live surgery di chirurgia dell’obesità: si tratta di uno dei più importanti eventi chirurgici dell’anno si uno dei temi di maggiore attualità nel panorama medico attuale.

Qualche numero: le cifre in Italia parlano di 6 milioni di persone adulte affette da obesità ed il numero di interventi chirurgici per obesità grave è intorno ai 12-13000 per anno. Gli obesi in Toscana sono circa 350 mila e ben 1,2 milioni gli individui in eccesso di peso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca