Cronaca lunedì 14 aprile 2025 ore 19:30
Crollo mortale in cantiere, scattano i domiciliari

Era il 16 Febbraio del 2024 quando un crollo all'interno di un cantiere di un supermercato in costruzione costò la vita a 5 operai. 3 misure cautelari
FIRENZE — Era la mattina del 16 Febbraio del 2024 quando un crollo all'interno di un cantiere di un supermercato in costruzione in via Mariti a Firenze costò la vita a 5 operai.
A poco più di un anno dal disastro sono scattate tre misure cautelari disposte dal giudice per le indagini preliminari, nei confronti di altrettanti indagati.
Per uno di loro, legale rappresentante della ditta costruttrice della trave che che quella mattina, secondo le ricostruzioni, collassò provocando il crollo, sono scattati gli arresti domiciliari. Per gli altri due, entrambi ingegneri, è scattata l'interdizione dalla professione per 9 e 6 mesi.
Per tutti e tre gli indagati i reati ipotizzati nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla procura dopo la tragedia sarebbero di omicidio colposo e lesioni colpose. Per due di loro sarebbe stato ipotizzato anche il reato di crollo di costruzioni in concorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI