Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nevicata record a Prato Nevoso, le immagini delle auto ricoperte
Nevicata record a Prato Nevoso, le immagini delle auto ricoperte

Cronaca martedì 23 gennaio 2024 ore 18:02

Archeologia, 10 reperti tornano a Ecuador e Panama

Sequestrati perché privi della documentazione sulla loro provenienza, sono stati riconosciuti come appartenenti ai patrimoni dei due Stati



FIRENZE — Dieci reperti archeologici sono stati restituiti dai carabinieri alle ambasciate dell'Ecuador e di Panama. I reperti, che facevano parte della collezione privata di un professionista deceduto, sono stati sequestrati, spiegano i carabinieri nucleo tutela patrimonio culturale di Firenze, perché prive della documentazione attestante la lecita provenienza.

I manufatti, sono poi stati riconosciuti come appartenenti ai patrimoni nazionali di Ecuador e Panama. Da qui la restituzione attraverso le ambasciate, avvenuta nelle rispettive sedi della rappresentanza diplomatica di Roma.

All'Ecuador sono tornati nove reperti, otto manufatti in ceramica e una scultura zoomorfa. A Panama è invece tornata una coppa integra in ceramica, in stile Lagarto, risalente ad un periodo massimo tra il 1000-1200 d.C e riconducibile alla cultura dei Gran Chiroquì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il passeggero è stato estratto senza difficoltà, mentre per il guidatore rimasto ferito i Vigili del fuoco hanno dovuto tagliare parti del veicolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità