Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Lavoro giovedì 28 luglio 2016 ore 15:00

Appalti Trenitalia, portinai tutti licenziati

Dal 1 agosto tutti a casa. Presidio di protesta Cgil-Cisl-Uil Toscana: “Ennesimo cambio d'appalto con lo spettro dei licenziamenti, FS intervenga”



FIRENZE — I lavoratori delle portinerie delle officine di Trenitalia Tmr in Toscana saranno tutti licenziati. L’azienda che ha vinto l’appalto ha comunicato ai sindacati che non intende riassumere il personale presente nell’appalto, applicare il contratto nazionale e neppure quello multiservizi.

Secondo i sindacati la direzione regionale della Toscana, che si appresta a firmare il nuovo contratto di servizio con la Regione Toscana per 6 anni più 3 per un valore di circa 380 milioni di euro l’anno, è complice di questa situazione, non avendo inserito né le clausole sociali, né le clausole contrattuali, quando più volte aveva garantito che tutto questo non sarebbe successo.

Dicono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti Uil: “Ci domandiamo: se questo è il nuovo corso che il Gruppo FS e Trenitalia intende avviare, cosa accadrà quando saranno indette e poi assegnate le gare, a partire da quella per la pulizie dei treni che oggi impiegano più di 500 persone nella nostra regione?"

I sindacati chiedono ai massimi vertici di Ferrovie dello Stato di intervenire perché "Non è tollerabile che aziende che fanno utile grazie a soldi pubblici, possano essere complici di tali licenziamenti. L’ennesimo cambio appalto, l’ennesima situazione in cui i lavoratori vedono davanti a loro lo spettro dei licenziamenti, un’altra vertenza che sostiene la necessità di rivedere la legge nazionale e la costruzione di una regionale sugli appalti, in modo da tutelare l’occupazione e reddito dei lavoratori”.

Lunedì ci sarà un incontro tra i lavoratori delle portinerie delle officine e la Regione Toscana per fare il punto della situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

CLAUDIO GANI SU PRESIDIO LAVORATORI OFFICINE TRENITALIA - dichiarazione
GUIDO MAZZONI SU PRESIDIO LAVORATORI OFFICINE TRENITALIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro