Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 19:15

Vogliono l'esonero dal vaccino, minacce ai medici

medico di famiglia

Aumentano le richieste di certificazioni Covid non dovute per categorie soggette a vaccino obbligatorio avanzate con modalità intimidatorie



FIRENZE — “Ogni giorno aumentano le richieste ai medici di famiglia di certificazioni per l'esonero vaccinale legato al Covid-19, per le categorie obbligatorie e per il green pass. Queste lettere contengono velate minacce da parte dei diretti interessati o sono inviate da studi legali": a lanciare l'allarme per la crescente tensione tra pazienti no vax e loro medici di famiglia è l'ordine dei medici di Firenze per bocca della vicepresidente Elisabetta Alti, che denuncia l'impennata di segnalazioni non solo dal capoluogo, ma anche dalla Piana, dal Pratese e dal Pistoiese.

Da parte dell'ordine si esprime pieno sostegno ai medici, ma non solo: "L'appello è a mantenere la calma - sottolinea Alti in una nota dove fa riferimento "al crescente numero di richieste, da parte di no vax, per avere esenzioni dalle vaccinazioni anti Covid" - le minacce non hanno alcuna base per cui i professionisti possono attenersi alle normative vigenti, rilasciando le certificazioni solo se ricorrono le indicazioni ministeriali”. 

“Si tratta di lettere in alcuni casi davvero spiacevoli - ha spiegato Alti -. Le segnalazioni sono tante: Firenze, Prato, Pistoia ma anche nella Piana tra Firenze e Prato. Spesso si legge che qualora non ci sia la certificazione di esonero 'adiremo per vie legali perché il vaccino è sperimentale' quando invece è stato autorizzato da Ema e Fda e somministrato a milioni di persone”.

“Un altro messaggio che vogliamo dare è rivolto alla popolazione – aggiunge Alti – ed è quello di non pretendere certificazioni non dovute. È necessario rivolgersi, con serenità, al proprio medico di famiglia che saprà spiegare i vantaggi della vaccinazione, caso per caso grazie alla conoscenza dei problemi specifici della persona assistita. La situazione si sta inasprendo e non deve accadere. Oltretutto i colleghi di medicina generale sono in grave imbarazzo perché è chiaro che decade il rapporto di fiducia con i pazienti, visto che addirittura arrivano lettere da legali". 

Alti rinnova quindi l'invito alle vaccinazioni: "I contagi stanno riprendendo, è importante far capire che la vaccinazione evita la morte, evita le forme gravi. Sono i dati che lo dicono: chi si vaccina non muore, non ha forme gravi, può essere contagiato in una piccola quota ma sviluppa una forma asintomatica o molto lieve. Occorre un clima più sereno per affrontare anche la sfida della variante e continuare ad avere fiducia nel proprio medico senza ascoltare falsi profeti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità