Cronaca venerdì 23 agosto 2024 ore 09:11
Impiegata aggredita da un cliente nel parcheggio dell'aeroporto
Era notte, e la dipendente dell'autonoleggio interno allo scalo fiorentino è stata minacciata dall'uomo, poi raggiunto da altri tre soggetti
FIRENZE — Impiegata dell'autonoleggio aggredita da un cliente all'interno del parcheggio dell'aeroporto Vespucci di Peretola: è accaduto nella notte del 12 Agosto scorso, e a darne notizia adesso è la Cgil che accende i riflettori sulla condizione di insicurezza in cui versano i lavoratori del settore non solo a Firenze ma anche all'aeroporto di Pisa, soggetti come sono a turni fino a notte fonda.
Nel caso specifico, l'impiegata "è stata aggredita verbalmente e minacciata prima da un cliente alle cui richieste non era stato possibile rispondere positivamente, successivamente il cliente è stato raggiunto da altri 3 uomini che lo accompagnavano e sostavano nell’area parcheggi. Il pronto intervento di colleghi di altre compagnie ha evitato che la situazione degenerasse. Sopraggiunta la guardia giurata, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che hanno verbalizzato l’accaduto", riferisce l'organizzazione sindacale.
"Toscana Aeroporti e le agenzie di noleggio, a seguito di segnalazioni e denunce fatte pervenire dal personale - sottolinea in una nota Stefania Caliò di Filt Cgil Toscana - hanno messo in campo una serie di interventi migliorando però solo parzialmente l’illuminazione e utilizzando l’intervento della guardia giurata per la messa in sicurezza dell'intero sito".
"Situazioni come questa - conclude Caliò - possono provocare ai lavoratori e alle lavoratrici danni sia fisici e psicologici e purtroppo siamo costretti a constatare che si ripetono sempre con maggior frequenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI