Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Cronaca Mercoledì 17 Gennaio 2024 ore 12:00

Il teatro e la memoria, se n'è andato Alberto Rosselli

Il padre e lo zio, Nello e Carlo Rosselli, furono uccisi in Francia nel 1937 da sicari del regime fascista. Il cordoglio della Toscana



FIRENZE — La Toscana piange la scomparsa di Alberto Rosselli, figlio di Nello, storico e giornalista, che con il fratello Carlo fu ucciso da sicari del regime fascista mentre si trovava a Bagnoles de l'Orne, in Francia, il 9 giugno 1937.

“La comunità regionale - si legge in un messaggio del presidente della Regione Eugenio Giani - si stringe intorno alla famiglia Rosselli per la perdita di Alberto. Aveva appena un mese quando il padre e lo zio furono uccisi; ha sempre onorato la loro memoria onorando quei valori di giustizia e di libertà per cui i suoi cari avevano dato la vita. Ricordo con affetto - ha concluso - le tante volte che insieme siamo andati a Trespiano sulla tomba di Nello e Carlo”.

Parole di cordoglio anche dal presidente della Fondazione Circolo Rosselli Valdo Spini, che si stringe attorno alla famiglia. "Alberto Rosselli, che nella vita è stato anche un regista teatrale - ha sottolineato Spini- ha sempre testimoniato fedelmente i valori di giustizia e libertà per i quali dettero la vita suo padre e suo zio". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e 118. Una volta stabilizzata, la giovane è stata portata in ospedale in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità