Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 23 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto
«Mi chiedeva lo sconto», «sono suo cugino», ecco chi c’era ai funerali di Valentino: il videoracconto

Cronaca Venerdì 23 Gennaio 2026 ore 17:00

Addio a Carlo Cecchi, "Gigante del teatro"

Foto di: Teatro Niccolini di Firenze/Facebook

Originario di Lastra a Signa e vincitore del premio Gassman, se n'è andato due giorni prima del suo compleanno. Il cordoglio dell'assessora Manetti



FIRENZE — Teatro e cinema piangono la scomparsa di Carlo Cecchi. L'attore fiorentino avrebbe compiuto 87 anni il 25 Gennaio. 

Originario di Lastra a Signa e vincitore del premio Gassman nel 2007 è stato tra i protagonisti della scena teatrale in qualità di attore e regista.

Parole di profondo cordoglio sono state espresse dall'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti. "Ho appreso con profonda tristezza della scomparsa di Carlo Cecchi, fiorentino,un gigante del teatro e un interprete straordinario che ha saputo portare la magia della scena in ogni gesto e parola - dice l'assessora- Ricordo con ammirazione la sua capacità unica di rendere ogni personaggio vivo e indimenticabile, dal teatro dell’assurdo ai grandi classici, sempre con quella dedizione che solo i veri maestri possiedono".

"Il suo sodalizio con Roberto Toni al Teatro Niccolini di Firenze - aggiunge Manetti- è stato un esempio di passione e lungimiranza, capace di fare di quel teatro un luogo di innovazione e cultura per tutta Italia. La sua vita , avrebbe compiuto gli anni il 25 gennaio, e la sua carriera furono anche segnate da incontri e amicizie profonde, come quella con Elsa Morante, che raccontano la ricchezza umana e artistica di un uomo straordinario. Firenze e tutto il teatro italiano perdono un artista che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto la fortuna di vederlo sul palco o sul grande schermo. A chi gli è stato vicino va il mio affetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, divampato nel primo pomeriggio, è stato domato dai vigili del fuoco intervenuti con una squadra e un’autobotte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca