Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 19:00
Figliuolo visita i centri vaccinali della Toscana
Il commissario per l'emergenza Covid è stato negli hub del Mandela Forum e del PalaGiannelli e nei laboratori di Toscana Life Sciences
TOSCANA — Giornata toscana per il commissario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, e per il capo della protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio: accompagnati dal governatore Eugenio Giani hanno visitato l’hub vaccinale del Mandela Forum di Firenze.
Alle 14.30 trasferimento a Siena e un'altra visita, questa volta nell’hub vaccinale allestito al Palasport Mens Sana. Ultima tappa, i laboratori di Toscana Life Sciences, dove è in corso uno studio per la messa a punto di anticorpi monoclonali per la cura del Covid.
"Siamo quasi a 28 milioni di somministrazioni di vaccino in Italia - ha dichiarato il generale Figliuolo - La Toscana sta facendo la sua parte. Era partita male, inutile negarlo, ma con un dialogo costante con il presidente Giani e il lavoro sinergico oggi è ai primi posti sui target importanti".
"Chiedo a tutti i presidenti di Regione di continuare a vaccinare gli over60 e i fragili e di andare avanti con i richiami - ha aggiunto il commissario per l'emergenza - è facile farsi prendere dalla propaganda ma se non mettiamo in sicurezza gli over60 che hanno il 95% di possibilità di finire in ospedale o peggio ancora in terapia intensiva o peggio ancora di morire, non ne usciamo".
"Dando la priortià alle classi vulnerabili c'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi - ha sottolineato - Adesso abbiamo davanti 2 o 3 settimane nel corso delle quali dobbiamo tenere la barra dritta".
“La vaccinazione in Toscana procede spedita - ha detto invece il governaore Eugenio Giani - abbiamo raggiunto la soglia di oltre 1 milione e 700mila dosi, inaugurato 8 nuovi hub negli ultimi 5 giorni e rafforzato la nostra capacità vaccinale fino a 35mila dosi al giorno. Possiamo fare di più. Se entro la fine della settimana arrivassero altre 50mila dosi di Astrazeneca saremmo contenti. Possiamo arrivare a somministrare 55mila dosi al giorno negli 81 hub sparsi in Toscana. L’immunità di gregge a fine settembre è un obiettivo possibile. Stiamo lavorando a un accordo con i farmacisti e per rafforzare la collaborazione con i medici di medicina generale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI