Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa
«Francesco, che giocatore!», il toccante video della della Federcalcio argentina per il Papa

Lavoro martedì 10 dicembre 2024 ore 10:10

Esplosione a Calenzano, sciopero e presidio all'Eni di Livorno

Il presidio ai cancelli della raffineria Eni di Livorno
Il presidio ai cancelli della raffineria Eni di Livorno

Circa 500 lavoratori in protesta dopo il disastro alle porte di Firenze con 4 vittime e un disperso. Minuto di silenzio in Consiglio regionale



LIVORNO — All'indomani dell'esplosione che ieri nello stabilimento Eni di Calenzano ha mietuto 4 vittime accertate, più un disperso per il quale sono in atto le ricerche, a Livorno ecco la protesta dei lavoratori che stamani si sono presentati a centinaia davanti ai cancelli della raffineria Eni.

In 500 circa hanno dato vita allo sciopero e presidio di due ore indetto dalle organizzazioni sindacali dalle 8,30 alle 10,30. Al centro, il ricordo delle vittime e la rabbia rispetto alla catena di morti bianche.

"Lo sgomento - sono le parole di Fim, Fiom e Uilm col coordinamento Rsu delle ditte dell'indotto Eni - è per quei lavoratori e per le loro famiglie. Questa è una guerra silenziosa che sembra non finire mai e suscita interesse sempre solo dopo tragedie come questa. La rabbia perché non si può morire lavorando".

A livello istituzionale, il cordoglio per le vittime dell'esplosione a Calenzano si è concretizzato sempre stamani nel minuto di silenzio che ha aperto i lavori del Consiglio regionale della Toscana. Il presidente dell'assemblea toscana, Antonio Mazzeo, ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità