Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE11°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Così la banda faceva esplodere e razziava gli sportelli bancomat in Lombardia: il video delle telecamere di sorveglianza
Così la banda faceva esplodere e razziava gli sportelli bancomat in Lombardia: il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità domenica 21 febbraio 2016 ore 17:17

Neonato abbandonato ma nella culla termica

Un bimbo di due mesi è stato lasciato nella culla termica attrezzata collocata all'esterno della maternità di Careggi. Saccardi: "Tragedia evitata"



FIRENZE — Il piccolino è stato è stato chiamato Francesco dai suoi soccorritori, pesa 5 chili ed è in buone condizioni.

I genitori lo hanno lasciato nella culla termica nella notte tra sabato e domenica, verso le 2. Il personale dell’ospedale di Careggi ha iniziato tutti gli accertamenti necessari ad approfondire il suo quadro clinico.

A salvarlo è stata la culla termica, installata all'esterno del reparto di maternità proprio per scongiurare l'abbandono di neonati in luoghi pericolosi che potrebbero metterne a rischio la vita. Una ruota degli Innocenti del XXI secolo che ha già salvato altri bambini. Un servizio intitolato Ninna oh.

“Siamo evidentemente in presenza di una situazione drammatica – ha commentato l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi, immediatamente avvertita dell’accaduto - E’ chiaro che il servizio Ninna ho è stato attivato per offrire un punto di riferimento certo per evitare tragedie. Vorrei ricordare anche che è possibile partorire in sicurezza nei nostri ospedali e, qualora si reputi impossibile proseguire il rapporto di maternità, lasciare il neonato alle cure dell’ospedale; è il progetto Mamma segreta". 

"Adesso ci prenderemo cura del bambino -. ha garantito l'assessore - Immaginiamo lo strazio dei suoi genitori, se tornassero sui loro passi faremo l'impossibile per garantire a questo bimbo una vita degna. In caso contrario ci impegneremo per garantirgli un’infanzia serena e ricca d’amore”.

La struttura per neonati abbandonati realizzata per assicurare le migliori condizioni di sopravvivenza al bambino è attiva a Careggi dal dicembre 2012 ed è stata utilizzata per la prima volta il 2 gennaio 2015 quando nelle prime ore del mattino venne lasciata una bambina. il progetto chiamato Ninna ho è sostenuto a Careggi dalla Fondazione Rava che ne è promotrice dal 2008 inseme al Netwok KPMG. E' il primo in Italia a tutela dell'infanzia attraverso la realizzazione di strutture attrezzate per l'accoglienza dei neonati e con una campagna di informazione e sensibilizzazione multilingue per la prevenzione dell'abbandono in collaborazione con la Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio ha avuto origine nello scantinato dello stabile sprigionando fumi che hanno invaso il vano scale. Una donna in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca