Attualità venerdì 24 ottobre 2014 ore 14:50
Aumento dei tumori tra le lavoratrici del Cnr
Ma dai primi controlli di Ispo e Azienda sanitaria non risultano condizioni ambientali pericolose. Ulteriori verifiche sulla presenza di inquinanti
FIRENZE — E' in corso l'indagine sull'aumento, anomalo, di casi di tumori al seno tra le lavoratrici dell'area ricerche della sede di Sesto Fiorentino del Cnr.
Le prime segnalazioni dei rappresentanti del lavoratori per la sicurezza sono arrivate nell'agosto del 2013. Poco dopo è iniziato il monitoraggio dell'andamento delle patologie e la localizzazione delle grosse strumentazioni e dei locali-rifiuti rispetto alle stanze dove lavorano le dipendenti ammalate.
Il 20 ottobre è stato comunicato al personale del Cnr che le analisi preliminari non hanno portato alla scoperta di condizioni ambientali che possano provocare o favorire l'insorgenza di tumori al seno all'interno dell'area del Cnr.
Nelle prossime settimane verranno comunque efettuate ulteriori analisi sulla eventuale presenza di inquinanti che sono causa diretta di questo tipo di tumori. Gli esperti non escludono che l'elevato numero di casi possa essere un evento eccezionale che non è stato causato da fattori locali.
Guarda l'intervista sull'argomento a Gianni Amunni, direttore generale dell'Ispo, l'istituto per lo studio e la prevenzione oncologica
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|