Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 17:25

Toscana leader in Italia per l'agriturismo

Delle oltre 5mila strutture sul territorio regionale, il 42% è a conduzione femminile. Siena, Grosseto e Firenze sul podio per numero di agriturismi



TOSCANA — La Toscana si conferma leader in Italia per l’agriturismo: sono 5874 le strutture presenti sul territorio regionale, di cui il 42% a conduzione femminile e il 20% da under 40. 

Un agriturismo su quattro, inoltre, supera i 200mila euro di fatturato annuale, con risultati migliori per le aziende che offrono servizi diversificati e multifunzionali. Ma, evidenzia Cia Toscana, serve una maggiore semplificazione a livello normativo e meno burocrazia.

E' quanto emerso durante l’incontro transfrontaliero organizzato nell’ambito del progetto Inn-Pratica, coordinato da Cia Agricoltori Italiani della Toscana che si è svolto oggi a Firenze.

La permanenza media negli agriturismi toscani è di 3,8 giorni, per un totale di 5,1 milioni di presenze nel 2022. Forte la presenza di turisti stranieri (61,9% degli arrivi e 70% delle presenze).  

Le province toscane con il maggior numero di strutture sono Siena, Grosseto e Firenze: degli oltre 5.800 agriturismi in Toscana, il 22,47% sono in provincia di Siena (con 1.320 agriturismi), segue Grosseto con 1.285 (21.38%), Firenze con 894 (15.22%), Arezzo 720 (12.26%), Pisa 557, Livorno 415, Lucca 257, Pistoia 250, Massa Carrara 123, Prato con 53 strutture. 

Negli agriturismi, rispetto ad altre aziende agricole, si registrerebbe anche una maggiore resilienza. "Quasi la metà delle imprese che nel 2010 faceva agriturismo è ancora viva nel 2020", ha evidenziato la ricercatrice di Irpet Sara Turchetti.

“Gli agriturismi mantengono il territorio – ha detto il presidente Cia Toscana, Valentino Berni -. È uno dei pochi settori che crea reddito in agricoltura, ma la situazione è da tenere sotto controllo e da aiutare. L’agriturismo crea interesse ma non a sufficienza ed condizionato dalla crisi dell’agricoltura. In Toscana con oltre 5.800 strutture siamo primi in Italia e riusciamo a creare un turismo diffuso nelle aree rurali, è un settore che dobbiamo incentivare con il ricambio generazionale, cercando di limitare la burocrazia che mette in difficoltà l’azienda. La burocrazia asfissia le nostre aziende, crea perdita di giornate di lavoro, e di reddito. I numeri di presenze stanno risalendo rispetto al periodo covid, ora è il momento di fare rete e aumentare i servizi nei territori, per rimanere competitivi rispetto ad altri territori concorrenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo della donna era stato rinvenuto su un sentiero accanto a un masso insanguinato. L'inchiesta è per omicidio volontario. Il movente dei soldi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca