Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Attualità Mercoledì 13 Luglio 2016 ore 19:08

"Si accanivano in branco contro l'invalido totale"

foto newsbiella.it

Lo ha scritto il gip nell'ordinanza di arresto dei 6 operatori sanitari e dell'infermiere accusati di crudeltà e soprusi nel convitto ecclesiastico



FIRENZE — Un'orribile vicenda di maltrattamenti contro un sacerdote fiorentino di 80 anni, una persona malata, debolissima, forse la più indifesa del convitto ecclesiale gestito dall'Associazione di previdenza fra i sacerdoti toscani. Oltre alle sette persone agli arresti domiciliari, tutti uomini, ci sono altre due persone indagate. 

Il gruppo si muoveva nella struttura come un branco che aveva individuato una vittima  e si accaniva contro di lei con crudeltà, condividendo abitudini e comportamenti vessatori. Il convitto ospita vari sacerdoti che necessitano di assistenza o di lunghe degenze ma quello sottoposto a violenze era stato scelto perchè, pur affetto da una grave patologia, riusciva ancora a reagire facendo divertire molto i suoi aguzzini.

In base alla ricostruzione dei carabinieri, i sette operatori, da soli o in coppia, provocavano frequentamente l''anziano sacerdote con pesanti allusioni sessuali e minacciando di farlo dormire all'aperto. Le angherie peggioravano nei momenti di igiene personale, con schiaffi e colpi sulla testa conditi da sonore risate.

I dipendenti del convitto finiti sotto inchiesta saranno sospesi dal servizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per l'uomo si sono aperte le porte del carcere dopo che aveva violato il divieto di avvicinamento già disposto nei suoi confronti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità