Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 14:56

Mappatori pedonali per le strade di Firenze

Telecamere a spalla raccolgono immagini dettagliate del centro storico per mappare anche i luoghi fino ad ora in ombra, cameraman apple a Firenze



FIRENZE — Sono stati avvistati a Firenze e portano a spalla degli zainetti dotati di telecamere a 360 gradi, sono i mappatori che raccolgono i dati che contribuiscono al miglioramento dell’App Mappe di Apple.

Apple sta utilizzando un sistema portatile a zaino per raccogliere immagini e dati LiDAR nell’area di Firenze fino al 5 Maggio 2023 e dal 10 Aprile al 12 Maggio anche a Pisa, in zone dove non è possibile accedere con l’auto.

Ecco le zone della città attraversate

Sarà possibile conoscere e visualizzare nel dettaglio i vicoli ma anche i giardini che fino ad oggi sono rimasti esclusi dalla mappatura poiché non raggiungibili in auto.

L'obiettivo del programma è ottenere una copertura stradale più ampia, migliori dati pedonali, indirizzi più precisi e una copertura del territorio più dettagliata. Le nuove mappe sono state introdotte in tutti gli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Italia e vengono rilasciati costantemente nuovi aggiornamenti e miglioramenti, anche a supporto della funzione Panoramica.

Il sistema di raccolta dati pedonale è una versione più compatta del sistema di raccolta su veicolo, ma consente comunque di raccogliere nuvole di punti e immagini LiDAR.

La raccolta dei dati con questi zaini può includere luoghi come zone pedonali, parchi, piazze e stazioni di servizio, dove i dati possono essere utilizzati per creare mappe 2-D.

Apple si impegna a tutelare la privacy degli utenti mentre effettua questi rilievi, rendendo irriconoscibili i volti e le targhe delle auto nelle immagini raccolte prima della pubblicazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro