Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:51 METEO:FIRENZE19°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 15 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, ecco il momento in cui la trivella crolla: un uomo si salva correndo

Attualità giovedì 17 agosto 2017 ore 14:00

Sicurezza, al via i lavori in via Pistoiese

Inizieranno lunedì 21 agosto i lavori per la sicurezza stradale “Safety Review” in via Pistoiese. L'intervento andrà avanti per otto mesi



FIRENZE — L’intervento interesserà il tratto dalla rotatoria in corrispondenza della rotatoria subito dopo il confine comunale fino a via del Pesciolino. I lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali continueranno invece fino al termine della strada, all’incrocio con via Baracca. 

Nello specifico il progetto complessivo (per uno stanziamento pari a circa 1.480.000 euro) prevede una molteplicità di interventi finalizzati alla messa in sicurezza della strada. 

Saranno realizzati attraversamenti pedonali rialzati e semaforizzati per garantire maggiore sicurezza ai pedoni. E per renderli più evidenti sarà utilizzato l’asfalto rosso; anche le aree degli incroci saranno rialzate rispetto alla strada e colorate di rosso, in modo da indurre nei conducenti dei veicoli una maggiore attenzione. E ancora tutti gli incroci saranno regolati da semafori in modo da eliminare le traiettorie intersecanti tra i veicoli. 

Grande attenzione sarà poi dedicata alla carreggiata stradale: questa sarà riorganizzata in modo da migliorare la percezione degli spazi disponibili e al tempo stesso indurre una riduzione della velocità. In concreto saranno realizzate corsie di larghezza costante e in maniera tale da avere tre corsie: due in un senso ed una in senso opposto, suddivise da cordolatura centrale. In questo modo sarà possibile prevedere due corsie dove sono presenti elementi che possono ostacolare il transito regolare, come le fermate dei bus o le postazioni per la raccolta dei rifiuti.

Previsto anche il potenziamento e adeguamento degli impianti di illuminazione in corrispondenza degli incroci e degli attraversamenti pedonali con utilizzo di illuminazione a led. 

Il progetto, frutto di uno studio elaborato da Lorenzo Domenichini dell’Università di Firenze, è stato autorizzato da parte del Ministero delle Infrastrutture per l’utilizzo anche di segnaletica sperimentale.

Da lunedì e fino al 30 settembre saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 433B e 421.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'auto si è ribaltata nella strettoia, sul posto sono intervenuti il personale del 118 e la polizia municipale. La circolazione è stata bloccata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità