Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 13 ottobre 2020 ore 14:52

Sesto saluta l'ultimo cassonetto dei rifiuti

Rimosso dalla sede stradale l'ultimo cassonetto rimasto operativo sul territorio sestese che vede servite 34.000 utenze private e commerciali



SESTO FIORENTINO — Tutte le 34.094 utenze, private e commerciali, di Sesto Fiorentino sono passate al nuovo sistema di gestione dei rifiuti, ad annunciarlo è stato il sindaco Lorenzo Falchi.

"Finora questo cambiamento ha già portato ad oltre il 76 per cento la raccolta differenziata" ha spiegato il primo cittadino che ha aggiunto "Ora è il momento di spingere verso la tariffazione puntuale, chi produce meno spende meno, per incentivare ancora di più comportamenti virtuosi per l’ambiente e la comunità". Nel dettaglio, da gennaio ad agosto 2020 sono state raccolte 18.792 tonnellate di materiali differenziati e 5.870 tonnellate di rifiuti residui indifferenziati, con una percentuale r.d. del 76,20 per cento.

Sono stati il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore all’ambiente Silvia Bicchi, insieme all’AD Alessia Scappini ed al Direttore territoriale Luca Silvestri di Alia Servizi Ambientali ad intervenire alla rimozione dell’ultimo vecchio contenitore in via degli Scarpettini.

Dal 7 gennaio 2019, quando fu rimosso il primo cassonetto stradale contemporaneamente all’avvio del primo lotto domiciliare, sono stati complessivamente 1885 i cassonetti e le campane azzurre tolti, recuperando 525 posti auto: il progetto di Amministrazione comunale ed Alia Servizi Ambientali prevedeva di concludere prima la trasformazione, ma i mesi di lockdown dovuto al Covid 19 hanno causato un ritardo di circa 5 mesi nella fasi di contattazione e distribuzione all’utenza dei kit di raccolta e del materiale informativo nel quinto e ultimo lotto.

Le 34.094 utenze sestesi coinvolte 28.797 domestiche e 5.297 non domestiche hanno tutte ricevuto gli strumenti per partecipare alla raccolta differenziata “porta a porta”, sia tramite kit standard (mastelli e sacchi) che con l’utilizzo di bidoncini carrellati più grandi, tutti dotati di tag per la tracciatura dei conferimenti: complessivamente 13.100 bidoncini per conferire carta e cartone, 11.200 per l’organico, 12.650 per i rifiuti residui non differenziabili, 1.450 per gli imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ( oltre a 70.000 risme di sacchi azzurri) ed infine 1.100 bidoncini per la raccolta del vetro (dedicate esclusivamente agli utenti residenti nella zona collinare di Monte Morello) che si aggiungono alle 276 nuove campane verdi monovetro, gli unici contenitori stradali adesso presenti.

Fin dall’avvio nel primo settore interessato, la risposta dei cittadini è stata molto buona ed oltre le attese, con una progressione di crescita della percentuale di raccolta differenziata via via che sono stati attivati i 5 lotti ma soprattutto della qualità dei materiali avviati a riciclo o compostaggio. La media dei primi 8 mesi del 2020 indica la percentuale di raccolta differenziata (rd) stabilmente sopra il 76% e soprattutto di una riduzione dei rifiuti indifferenziati (rui) che si attesterà intorno alle 3.000/3.500 tonnellate in meno rispetto al 2019. Se poi confrontiamo i dati 2020 con il 2018 (pre conversione al “pap”) i numeri sono ancora migliori, con una riduzione nei due anni di circa 5.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati. Tutto questo pur evidenziando nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020 gli effetti del lockdown, con un calo generale dei rifiuti raccolti, sia RD che RUI a causa della chiusura del tessuto produttivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca