Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 13 settembre 2021 ore 20:20

Scuole a Firenze, via tra abbandoni e green pass

Un abbandono scolastico forte ha contrassegnato l'ultimo anno scolastico. Le porte si riaprono per le lezioni ma i genitori entrano col green pass



FIRENZE — La pandemia ha lasciato una pesante eredità per la formazione scolastica, lo ha sottolineato l’assessore Sara Funaro nella comunicazione in Consiglio comunale sull’inizio del nuovo anno scolastico, nel corso della quale ha toccato il tema della dispersione scolastica che lo scorso anno, a causa dell’emergenza Covid, è aumentata.

“In questo anno e mezzo abbiamo imparato che la dad, con le difficoltà e l’incertezza che comporta, ha amplificato le situazioni di fragilità, portando purtroppo anche all’allontanamento scolastico” ha detto Funaro.

Ecco i numeri del fenomeno “Con la pandemia abbiamo riscontrato un abbandono scolastico forte: nell’anno scolastico 2019/2020 ci erano arrivate 74 segnalazioni di abbandono, che poi siamo riusciti a recuperare, mentre nell’anno scolastico 2020-21 sono state ben 148 le segnalazioni di mancata o irregolare frequenza della scuola da parte di bambini in età dell’obbligo scolastico. Di queste una sessantina provengono dalle scuole primarie, 44 dalle scuole secondarie di primo grado e 44 dalle secondarie di secondo grado. Siamo comunque al lavoro per far sì che questi dati diminuiscano e nessun bambino lasci la scuola. Non ce lo possiamo permettere”.

L’anno scolastico che sta per iniziare a Firenze vede tornare sui banchi di scuola, dopo la pausa estiva, 31.192 studenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore, sia statali che comunali che paritarie, mentre nei nidi comunali ci sono 2.170 bambini iscritti. Si tratta di dati provvisori che vengono aggiornati di giorno in giorno. “Quest’anno il numero degli iscritti ha registrato una leggera flessione rispetto alla scorso anno”, ha spiegato Funaro.

In estate sono stati fatti lavori in 83 scuole per un totale di 21 milioni di euro, ai quali si aggiungono i 46milioni di euro investiti dalla Direzione Istruzione per offrire i vari servizi: dalla mensa, al trasporto pre e post scuola, ai centri di alfabetizzazione all’assistenza educativa scolastica. Il personale nelle scuole comunali è stato incrementato di 70 unità per il periodo Covid.

Ora c'è il Green pass “La nostra posizione è chiara, vogliamo incentivare le vaccinazioni e crediamo fortemente nell’importanza dello strumento del Green pass - ha affermato Funaro - In attesa delle linee guida del governo per la ripartenza, abbiamo approvato in giunta una delibera che prevedeva negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia di chiedere, in via precauzionale, l’autocertificazione attestante il possesso del Green pass. Con l’uscita poi del decreto del governo, venerdì scorso, cambieremo l’indicazione data: ovvero non sarà più necessaria l’autocertificazione, ma servirà esibire il green pass per entrare nei plessi scolastici. Si tratta di un atto forte e importante, che incentiva la vaccinazione”.

Nei servizi educativi comunali, dai controlli fatti nella prima settimana di attività, a partire quindi dal 6 Settembre, su oltre 550 dipendenti ci sono state 12 persone che non hanno esibito il green pass e quindi non sono state fatte entrare in servizio; di queste nei giorni successivi 11 si sono regolarizzate e solo un’educatrice, che ha continuato a non mettersi in regola, dopo 5 giorni è stata sospesa come da normativa e regolamento.

Nel corso della comunicazione l’assessore Sara Funaro ha parlato anche del servizio mensa, confermando che in tutte le scuole il servizio di refezione scolastica per l’amministrazione comunale può partire già dal primo giorno di scuola: “Noi siamo pronti. Abbiamo confermato a tutte le scuole che il servizio per noi può iniziare dal primo giorno di scuola. E’ chiaro però che ogni istituto comprensivo deciderà quando cominciare in base alla propria organizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità