Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Imprese & Professioni mercoledì 01 giugno 2022 ore 06:35

​Scopri come trovare il lavoro giusto a Firenze in 5 mosse

L'elevato numero di persone che desidera trovare un lavoro a Firenze rende sempre più difficile riuscire a farsi notare e a sbaragliare la concorrenza.



FIRENZE — Scopri come trovare il lavoro giusto a Firenze in 5 mosse

L'elevato numero di persone che desidera trovare un lavoro a Firenze rende sempre più difficile riuscire a farsi notare e a sbaragliare la concorrenza.

Chi è in cerca della prima occupazione oppure desidera trovarne una nuova, si trova a dover affrontare un iter lungo e stressante che richiede tempo e pazienza. Le difficoltà iniziali, la mancanza di risposte, i colloqui andati male, possono scoraggiare anche i più motivati, eppure trovare lavoro a Firenze è possibile. Per farcela è necessario mettere in atto una vera e propria strategia che aiuti a diventare sufficientemente competitivi e sicuri delle proprie capacità.

Dalla scelta del lavoro che si vorrebbe trovare all'acquisizione delle competenze, fino alla stesura e all'invio dei curriculum, ecco quali sono le 5 mosse fondamentali per riuscire a lavorare nel capoluogo toscano.

1. Decidi quale tipo di lavoro vorresti trovare

Quando si cerca un lavoro non si dovrebbero mai inviare curriculum a caso, in risposta a qualsiasi annuncio ci capiti di leggere, ma si dovrebbe procedere con criterio. Per prima cosa dobbiamo domandarci cosa sappiamo fare e quale tipo di attività ci piacerebbe svolgere.

Nel momento in cui decidiamo quale tipo di lavoro cercare, dobbiamo anche valutarne tutti gli aspetti, compresi l'impegno orario e lo stipendio medio.

2. Lavora sulle competenze

Dopo aver stabilito quale tipo di lavoro vorremmo trovare, dovremo valutare le competenze in nostro possesso e rapportarle con quelle che sono le richieste reali del mercato del lavoro. Possediamo le giuste competenze oppure abbiamo delle lacune che potrebbero impedirci di svolgere il lavoro in modo professionale?

Se ci rendiamo conto di non essere abbastanza competitivi e preparati, prima di candidarci dovremmo valutare la possibilità di seguire dei corsi di formazione specifici che ci permettano di acquisire tutte le skill mancanti.

3. Scrivi un curriculum che sappia farsi notare

Nel momento in cui ci sentiremo forti, preparati e competitivi, potremo compilare il curriculum vitae riportando il nostro percorso formativo, le esperienze lavorative precedenti e le skill in nostro possesso, facendo attenzione ad incentrare il tutto sul tipo di lavoro per il quale ci stiamo candidando.

Per fare un esempio, se decidiamo di candidarci per un lavoro che richiede creatività, potremmo realizzare un curriculum creativo e intrigante, ma anche professionale, dal punto di vista estetico così da riuscire a farci notare.

4. Presentati al meglio

Insieme al curriculum si possono inviare altri elementi in grado di presentare al meglio le nostre competenze e far spiccare la nostra candidatura fra le altre centinaia che probabilmente saranno arrivate per il medesimo posto di lavoro. Tra questi troviamo la lettera di presentazione, il video curriculum e, per certi tipi di lavoro, il portfolio.

5. Gioca bene la carta del colloquio

Il colloquio è la parte più importante di tutto il percorso in quanto è in quel momento che bisogna dare il meglio di sé e far capire al responsabile della selezione del personale che ha davanti la persona giusta per quel lavoro. Oltre a curare l'abbigliamento e la presenza estetica, è fondamentale arrivare puntuali all'appuntamento e mostrarsi sicuri di sé e delle proprie capacità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità