Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:03 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Maio: «Non giochiamo a bruciare i nomi»

Attualità lunedì 31 agosto 2020 ore 11:29

Segnaletica sicura nelle scuole al tempo del Covid

Il Comune di Scandicci ha predisposto la segnaletica di sicurezza per l'ingresso e l'uscita dagli edifici scolastici che riapriranno il 14 Settembre



SCANDICCI — Una nuova segnaletica stradale per garantire il rientro con il distanziamento sociale, è stato il primo cittadino di Scandicci a mostrare le ultime fasi di preparazione delle strisce blu "Lavori propedeutici all'avvio dell'anno scolastico; alla Fermi, si stanno completando i lavori di marcatura per segnare i percorsi di ingresso e di uscita dalla scuola".

Il piano adottato dal comune alle porte di Firenze prevede "Nuovi banchi con una sola postazione per garantire le distanze tra alunni, dispenser per gel disinfettante in ogni classe, armadietti personali per non lasciare zaini a terra, nuove aule con pareti temporanee negli spazi comuni per garantire superfici adeguate al distanziamento tra ragazzi".

Gli interventi sono stati realizzati grazie anche ai finanziamenti del Miur messi a disposizione con il bando per il Piano operativo nazionale Pon, al quale la Giunta ha deliberato di partecipare.

Per quanto riguarda gli arredi, le dirigenze scolastiche hanno chiesto al Ministero nuovi banchi e sedute per le scuole in cui erano presenti postazioni doppie: per le primarie Pertini e Campana sono stati richiesti rispettivamente 195 e 175 banchi, 360 per le media Spinelli, 420 banchi e altrettante sedie per la Marconi, 75 sedie per la media Fermi, 25 banchi e altrettante sedie per la Rodari e 30 sedie e 36 banchi per la XXV Aprile. Il Comune ha acquistato nuovi armadietti per gli zaini, con chiusura per le medie e aperti per le primarie.
Alla Pertini di San Giusto quattro nuove aule con pareti temporanee nello spazio motricità, al primo piano e al piano terra; segnati i percorsi a terra, così come alla primaria Campana dove c'è anche un nuovo campanello per la materna. Alla Gabbrielli posizionate strisce antiscivolo sulla scala interna nel percorso lato parcheggio; alla Pettini riorganizzati gli accessi per evitare assembramenti. Per la primaria Marconi, realizzato un collegamento col giardino pubblico per il nuovo ingresso. Alla materna Calvino un nuovo varco con cancello su via Boito, e un vialetto d’accesso con mattonelle per l’inverno; per la materna Montalcini le riparazioni del cordolo e della pavimentazione del giardino sul retro, così come del linoleum nel salone. Alle materne Marciola e Rinaldi la nuova connessione wifi, alla Sturiale la riparazione di pavimenti e infiltrazioni, alla Turziani la ristrutturazione del giardino. Alle scuole d’infanzia Mirò, Verdi e Alpi la suddivisione dei giardini con zone per sezioni. Alla media Spinelli l’abbattimento di una parete in cartongesso per allargare un’aula, l’installazione di un’inferriata di sicurezza a una finestra e la riparazione delle infiltrazioni della copertura. Riparazioni varie di infiltrazioni, finestre e recinzioni per la media Rodari. Alla media Fermi il collegamento elettrico per la nuova Lim e i nuovi percorsi interni ed esterni.

Lavori programmati per i primi mesi dell’anno scolastico anche alla primaria XXV aprile, con due nuovi bagni per disabili e la riparazione della copertura dei servizi, delle finestre del piano terra e del primo piano; oltre a queste, la recinzione degli orti, un nuovo cancello sul lato della parrocchia e il rifacimento del primo tratto del percorso “Vado a scuola da solo” per lo smaltimento delle acque meteoriche. Assieme agli interventi anticovid, nuovi arredi per la scuola Toti di San Vincenzo in vista dell’avvio della sezione montessoriana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la realizzazione delle travi di fondazione con i pali posizionati in verticale, a seguire la realizzazione dell’armatura per i pilastri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca