Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli sabato 25 marzo 2023 ore 17:00

Orfeo e Euridice nella notte della Luna

persona con bobina cinematografica
Un momento dello spettacolo

Il mito rivive in una rivisitazione teatrale che si lascia stregare da musica e cinema, ambientata nella notte dello sbarco sul satellite: era il 1969



SCANDICCI — Orfeo e Euridice nella notte della Luna: Il mito rivive in una rivisitazione teatrale che si lascia stregare da musica e cinema, ambientata nella notte dello sbarco sul satellite quel 20 Luglio 1969. E' la nuova produzione dell'associazione Art-U dal titolo HorFès Andata e Ritorno che andrà in scena in prima assoluta al Teatro Studio "Mila Pieralli" di Scandicci il prossimo 14 Aprile alle 20,45.

A seguito del successo de Il sogno di Schiaccianoci andato in scena a Dicembre, si conferma dunque la collaborazione tra la giovane Associazione Art-U eil Comune di Scandicci. 

Lo spettacolo teatrale di nuova produzione, spiega l'associazione, "utilizza il potere evocativo della musica e del cinema per raccontare una storia antica con i mezzi della contemporaneità: una rivisitazione del mito di Orfeo ed Euridice che li vede come due comuni mortali, ambientata nella notte del 20 luglio 1969, quando l’uomo sbarcò sulla luna". 

Il progetto drammaturgico stratifica linguaggi artistici differenti, dipanandosi entro una narrazione che lascia interagire la performance di Euridice con la proiezione del lungometraggio di narrazione di Orfeo. Voce e musica si alternano al racconto inserendo brani originali in arrangiamenti elettronici.

"Lo spettacolo parla di Orfeo ed Euridice, delle loro fragilità, imperfezioni, edell’incontro inevitabile tra Eros e Thanatos. Mito intramontabile, profondo, altamente suggestivo che raccoglie una sorprendente molteplicità di tematiche: l’amore e la morte, il trionfo e il fallimento, la ricerca della bellezzanell’arte e la discesa negli inferi".

Per accedere al teatro bisogna tesserarsi all'associazione e prenotare (promozioneartu@gmail.com; 3494455814).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità