Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità domenica 18 dicembre 2022 ore 08:56

I migliori artisti di strada in sfida per un posto nell'area Unesco di Firenze

​Per la prima volta Palazzo Vecchio ha richiesto una prova dal vivo agli artisti che hanno partecipato al bando per una postazione quadriennale



FIRENZE — Per la prima volta Palazzo Vecchio ha richiesto una prova dal vivo agli artisti di strada che hanno partecipato al bando per l’assegnazione di una postazione quadriennale in città.

La Toscana, la regione che ospita Mercantia a Certaldo e il Carnevale a Viareggio oltre a numerose rassegne artistiche di piazza ed itineranti, tra le quali anche la Festa dell'Uva ad Impruneta ed attraverso Anci Toscana ha dato vita alla Comunità di pratica sulle Arti di strada che riunisce Certaldo, Pistoia, Pontedera, Sinalunga, San Miniato, Montale, Gambassi, Pietrasanta, Viareggio, Reggello, Altopascio, Signa, Scandicci, Castiglion Fiorentino, Tavarnelle val di Pesa, Sinalunga e Capolona ha visto il capoluogo dare vita ad un talent per l'assegnazione delle postazioni destinate all'antica arte dello spettacolo di strada.

Alle Murate di Firenze quasi 200 artisti e solo i migliori avranno le postazioni in centro storico per i prossimi quattro anni.

Non solo il curriculum o l’anzianità di lavoro, ma anche un'esibizione pratica sul campo.

Un pool di esperti a valutare le attività degli artisti di strada, per settori: pittori, scultori, mosaicisti, fotografi, musicisti, madonnari, mimi.

I musicisti e i mimi hanno un massimo di tre minuti di tempo per esibirsi, mentre pittori scultori e madonnari potranno mostrare per tutto il pomeriggio le proprie opere. La commissione assegna dei punteggi che, sommati a quelli per il curriculum, la proposta artistica e l'anzianità, portano a una graduatoria da cui attingere per l’assegnazione delle 197 postazioni ai migliori fra i circa 230 richiedenti, che le avranno a disposizione solo negli orari, nei luoghi e nei giorni stabiliti dal Comune di Firenze.

La selezione è iniziata sabato 17 Dicembre con i candidati delle espressioni artistiche di strada, che non prevedono un corrispettivo predeterminato, ferma restando la possibilità di raccogliere offerte libere. Rientrano nella categoria acrobati, giocolieri, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, clowns, statue viventi, mimi, fachiri, mangiafuoco, burattinai, danzatori, musicisti, one man band e street band. La selezione, continua anche domenica 18 con i madonnari e i mestieri artistici di strada, fra cui pittori, ritrattisti, scultori, fotografi, mosaicisti, finger’s art e scultori di palloncini.

In base alle graduatorie che risulteranno a seguito della valutazione delle performance, ma anche all’anzianità, al curriculum e alla proposta artistica presentata in sede di domanda (il bando era stato fatto in autunno), saranno assegnate le postazioni a suo tempo individuate nell’area Unesco

“Abbiamo aumentato la durata della concessione – ha detto l’assessore del Comune di Firenze alle attività produttive Giovanni Bettarini – che passeranno da tre anni a quattro per permettere agli artisti di programmare meglio le attività e ammortizzare gli investimenti che fanno. Alla selezione abbiamo deciso di far partecipare anche il pubblico: saranno due giorni in cui tutti gli artisti di strada che vedremo nei prossimi anni in città, ma solo in determinati orari e in certi giorni, si esibiranno tutti insieme. Invito i fiorentini a partecipare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità