Cronaca venerdì 24 luglio 2015 ore 15:17
Non si prendono le monete al Porcellino
La polizia ha sorpreso un uomo e una donna fiorentini a tirar su gli piccioli gettati nell'acqua dai turisti con una calamita appesa a un filo
FIRENZE — I due sono entrati in azione intorno alle 2.30 di notte ma dopo pochi minuti è arrivata una volante. L'uomo e la donna allora hanno finto di essere turisti e di essere lì ad ammirare la fontana. Ma ormai gli agenti li avevano visti armeggiare con la calamita e li hanno denunciati per tentato furto.
La fontana del Porcellino è una delle attrazioni turistiche più note di Firenze per un'antica tradizione, riportata su tutte le guide, secondo la quale accarezzare il naso del cinghiale porta fortuna. Dopo il gesto scaramantico, l'usanza vuole che si getti una moneta nella fontanella sotto la statua. Il denaro così raccolto viene devoluto dal Comune alla Madonnina del Grappa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI