Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:53 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Mercoledì 04 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella
Il silenzio del quartiere di Ponticelli a Napoli dove è stata uccisa Jlenia Musella

Cronaca Giovedì 29 Novembre 2018 ore 18:57

"Magherini, solo un atto violento non necessario"

Rese note le motivazioni dei giudici della Cassazione che hanno assolto i quattro carabinieri accusati dell'omicidio colposo di Riccardo Magherini



ROMA — "La morte di Riccardo Magherini non era prevedibile dai Carabinieri perchè non avevano le competenze specifiche in materia": con questa mativazione i giudici della Cassazione hanno assolto in via definitiva i quattro carabinieri già condannati in primo e secondo grado per omicidio colposo per la morte dell'ex calciatore Riccardo Margherini, deceduto il 3 marzo 2014 durante l'arresto, dopo essere stato immobilizzato a terra (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Secondo i giudici, i carabinieri "avrebbero dovuto prospettarsi e prevedere in concreto un quadro di conseguenze dannose per l'organismo umano che solo il sapere scientifico entrato nel processo attraverso approfondite perizie mediche ha poi reso note". Un tipo di previsione "non esigibile" da parte degli uomoni dell'Arma.

I giudici hanno dichiarato nelle motivazioni della sentenza che nell'agire dei carabinieri "si registra un solo atto violento non giustificato" ovvero i due calci che i militari tirarono a Riccardo mentre era trattenuto a terra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisa e Pistoia sul podio delle province più care d'Italia. Sotto la media nazionale solo Firenze e Siena. Lo studio della Uil
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca