Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 29 novembre 2018 ore 18:57

"Magherini, solo un atto violento non necessario"

Rese note le motivazioni dei giudici della Cassazione che hanno assolto i quattro carabinieri accusati dell'omicidio colposo di Riccardo Magherini



ROMA — "La morte di Riccardo Magherini non era prevedibile dai Carabinieri perchè non avevano le competenze specifiche in materia": con questa mativazione i giudici della Cassazione hanno assolto in via definitiva i quattro carabinieri già condannati in primo e secondo grado per omicidio colposo per la morte dell'ex calciatore Riccardo Margherini, deceduto il 3 marzo 2014 durante l'arresto, dopo essere stato immobilizzato a terra (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Secondo i giudici, i carabinieri "avrebbero dovuto prospettarsi e prevedere in concreto un quadro di conseguenze dannose per l'organismo umano che solo il sapere scientifico entrato nel processo attraverso approfondite perizie mediche ha poi reso note". Un tipo di previsione "non esigibile" da parte degli uomoni dell'Arma.

I giudici hanno dichiarato nelle motivazioni della sentenza che nell'agire dei carabinieri "si registra un solo atto violento non giustificato" ovvero i due calci che i militari tirarono a Riccardo mentre era trattenuto a terra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno